Basilicata - Il 25 novembre inaugurate due nuove panchine rosse a Potenza e Matera
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, martedì 25 novembre, la Camera di commercio della Basilicata ha inaugurato due panchine rosse: una presso la sede di Potenza in via dell’Edilizia e l’altra presso la sede di Matera in via Lucana, quale simbolo universale della lotta contro la violenza sulle donne.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) e sostenuta dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera, si inserisce tra le azioni positive previste dal Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027 dell’Ente, per quanto concerne le “Pari opportunità, benessere organizzativo e contrasto alle discriminazioni”, e rientra nel più ampio impegno del Sistema camerale lucano nel promuovere la cultura del rispetto e della parità di genere sia all’interno dell’organizzazione sia sul territorio.

A Potenza, la presidente del CUG (Comitato Unico di Garanzia), Caterina Famularo, ha rimarcato come "Questo simbolo deve continuare a far riflettere su situazioni quotidiane, di cui i femminicidi sono solo la punta dell'iceberg. Ci sono ancora moltissime forme di violenza subdole e silenziose da combattere, sia in ambito sociale che lavorativo e imprenditoriale". Vittoria Rotunno, presidente della Commissione Regionale per le Pari opportunità, ha aggiunto che "Si tratta di iniziative che contribuiscono a tenere alta l'attenzione sul tema della violenza di genere, che purtroppo produce ancora troppe vittime. E' importante che sulla questione ci sia sempre più anche la presenza maschile, perchè si generi un'alleanza di tutte e tutti". Margherita Perretti, presidente del comitato per l'imprenditoria femminile della Cciaa, ha quindi concluso dicendo che "La scelta simbolica della data e della panchina rossa davanti alla Camera di commercio intende rafforzare il connubio tra un luogo di lavoro - la casa delle imprese - e il concetto di rispetto, da applicare in tutte le declinazioni possibili".
Data di aggiornamento: 25/11/2025 11:15


