"Agenda Rosa delle imprese femminili", presentazione a Roma il 12 marzo
Verrà presentata il 12 marzo a Roma l'Agenda Rosa delle imprese femminili, presso la Sala delle bandiere del Parlamento Europeo, nell'ambito del progetto "L'europa per le donne".
Dai dati che stanno emergendo si evidenzia che nel tessuto economico nazionale, quasi una impresa su quattro è condotta da donne. Il contributo qualitativo delle donne al sistema economico nazionale è stato fondamentale in termini di innovazione e creatività.
Le imprese femminili sfidano la crisi.Le imprese rosa hanno dimostrato di coniugare la sfida con il mercato, il rispetto dell'ambiente e la qualità della vita.
Questo è quanto emerge dai dati Unioncamere relativi al 31 dicembre 2012, dalla quale si evidenzia che nel tessuto economico nazionale oggi quasi una impresa su quattro è condotta da donne (23,5%).
Solamente nel 2012 sono nate circa 103.391 imprese rosa che hanno fatto salire il loro numero complessivo in Italia a 1.424.743 nei diversi settori produttivi.
La maggior parte di queste imprese rosa, circa il 30%, hanno carattere commerciale, vi è una forte presenza di imprese agricole (oltre il 16%) e di servizi alloggio e ristorazione.
In agricoltura la presenza femminile è superiore alla media in quasi una impresa agricola su tre è il 29%.
Nello scenario di crisi attuale, il contributo qualitativo che le donne imprenditrici apportano al rilancio del sistema economico nazionale in termini di innovazione e creatività è fondamentale, poiché ha permesso l’ampliamento delle attività, sperimentazioni, tra cui la trasformazione dei prodotti, la crescente attenzione al benessere e nel settore agricolo il recupero di antiche varietà e l'apertura di fattorie didattiche.
Data di aggiornamento: 07/02/2013 13:19