Home > Comunicazione > News > Al via il VII Congresso delle Imprese Femminili dell'Adriatico e dello Ionio

Al via il VII Congresso delle Imprese Femminili dell'Adriatico e dello Ionio

In occasione della Settimana Europea delle PMI 2012 il Tavolo dell’Imprenditoria Femminile del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio e l’Associazione delle donne imprenditrici albanesi (SHGPAZ) hanno organizzato per lunedì 15 ottobre il VII Congresso delle Imprese Femminili dell’Adriatico e dello Ionio.
Oltre ad un momento di incontro tra le imprenditrici dell’area il Congresso sarà l’occasione per promuovere, sviluppare, condividere progetti che favoriscano l’imprenditoria femminile e il network tra imprese. I lavori tra le imprenditrici femminili saranno aperti da Jadranka Radovani, presidente del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio e della Camera dell’Economia di Spalato e da Flutura Xhabija, presidente SHGPAZ l’associazione albanese che rappresenta le imprese femminili del paese. Le imprese femminili della provincia di Ancona saranno rappresentate da Adriana Brandoni, presidente del comitato imprenditoria femminile territoriale.

Parteciperanno all’iniziativa Edmond Haxhinasto, Ministro dell’Economia, del Commercio e dell’Energia, Nikolin Jaka , Presidente della Camera di Commercio di Tirana, Martina Velnic-Zupic, Segretario Generale della Camera dell’Economia della Croazia Il Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio, costituito nel 2001 unisce, ad oggi, 37 enti camerali e altre istituzioni pubbliche e private appartenenti ai paesi che si affacciano sulle due sponde dell'Adriatico: Italia, Croazia, Federazione di Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Slovenia, Grecia ed Albania.

Il Forum punta a coordinare ed armonizzare le azioni delle Camere di Commercio presenti in tutti i Paesi che si affacciano sul mare Adriatico, al fine di curare l'integrazione giuridica ed amministrativa, sviluppare progetti di promozione dell'area, fare sistema nell'ottica di una Macroregione Adriatica. L'obiettivo strategico è favorire un processo di crescita duraturo attraverso un efficace utilizzo delle risorse pubbliche nazionali e comunitarie ed una concreta applicazione sia dei principi europei che delle politiche di coesione e prossimità: partenariato, sostenibilità e sistematicità delle azioni sono parole chiave della strategia dell'Associazione.

Fonte: Camera di commercio di Ancona

Data di pubblicazione: 15/10/2012 11:26