Reggio Emilia - Bando per giovani cooperatori (scad. 30 settembre)
"Cooperare per crescere: nuove opportunità per i giovani reggiani". Questo il titolo del progetto -bando della Provincia di Reggio Emilia, sviluppato nell'ambito della L.R.14/2008 (Norme in materia di politiche per le giovani generazioni) e promosso dalla Regione Emilia-Romagna - assessorato allo Sviluppo delle risorse umane e organizzative, Cooperazione allo sviluppo, Progetto giovani, Pari opportunità ed assessorato alla Promozione politiche sociali ed integrazione per l’immigrazione, volontariato, associazionismo, terzo settore.
Il progetto nasce da una considerazione: le difficoltà dei giovani ad inserirsi nel mercato del lavoro si sono aggravate con la crisi economica globale. Sebbene in Emilia Romagna le prospettive occupazionali dei giovani siano migliori rispetto a tante altre regioni del Paese, l'analisi su base territoriale indica che, nel 2011, la crisi ha spinto il tasso di disoccupazione giovanile a livelli significativamente superiori rispetto al 2008. Viste le condizioni economiche contingenti è necessario supportare la creazione di nuova occupazione ed incentivare la crescita competitiva del sistema produttivo locale, territoriale e sociale. Considerando che il territorio reggiano registra solo il 4,5% di giovani sotto i 29 anni registrati presso gli elenchi della Camera di Commercio di Reggio Emilia in qualità di titolari di imprese, si rende quanto più indispensabile agire attraverso la promozione della cultura imprenditoriale nella giovani generazioni. Valutato il tessuto produttivo territoriale, inoltre, si riconosce il particolare ruolo che la cooperazione assicura, quale parte integrante e fondativa del sistema imprenditoriale reggiano e nella promozione della partecipazione di cittadini al processo produttivo e alla gestione dei servizi sociali, nonché nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, considerando inoltre le “capacità generative” ed il progressivo incremento di questa forma di impresa negli ultimi decenni. Il rapporto sulla cooperazione reggiana del 2009 evidenzia infatti la stretta relazione tra sviluppo della cooperazione e l’incremento della produttività economica e sociale del territorio. Al settembre 2012 le cooperative a Reggio Emilia sono 1.035, numero in costante aumento, di pari passo con lo sviluppo economico, negli ultimi 50 anni. Il numero di cooperative giovanili però non supera le 77 unità, pari a poco di più del 7% del totale. Viste queste premesse, dunque, al fine di promuovere una cultura della cooperazione come possibile fonte di impiego e sviluppo imprenditoriale e in qualche modo dare risposte al crescente fenomeno della disoccupazione dei giovani del territorio, la Provincia di Reggio Emilia promuove il presente bando volto alla selezione di idee imprenditoriali. I proponenti dei progetti selezionati seguiranno un percorso di formazione e accompagnamento da parte delle associazioni delle cooperative reggiane attraverso cui saranno forniti gli strumenti che consentono di calare le idee imprenditoriali da una dimensione strategica ad una dimensione operativa. Inoltre, i progetti beneficeranno di un premio da intendersi come contributo a fondo perduto per sostenere le spese di avvio dell’attività cooperativa.
Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Programmazione scolastica, educativa ed interventi per la sicurezza sociale della Provincia di Reggio Emilia, tel. 0522444864, e-mail c.carra@provincia.re.it
Fonte: Provincia di Reggio Emilia
Data di aggiornamento: 22/07/2013 11:34