.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Opportunità > Trentino Alto Adige: bando per sostegno allo sviluppo di nuove idee imprenditoriali (scad. 14 settembre 2013)

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Trentino Alto Adige: bando per sostegno allo sviluppo di nuove idee imprenditoriali (scad. 14 settembre 2013)

Sul Bollettino ufficiale n. 29 del 16/07/2013 è stata pubblicata la Determinazione dirigenziale n. 1223 del 10 luglio, con la quale è indetto il bando 2013 per il sostegno allo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.

L'opportunità è rivolta alle persone disoccupate che intendono avviare una nuova attività sotto forma di ditta individuale, di società di persone o di piccola cooperativa (minimo 3 e massimo 8 soci); sono ammissibili tutte le tipologie di attività, ad esclusione di di quelle avviate mediante contratti di affitto o subentro d’azienda, mediante contratti di affiliazione (come per es. il franchising), come procacciatori d’affari, come agenti di commercio. La sede operativa della nuova attività deve essere localizzata nella provincia di Trento.

Sono ammissibili le spese di investimento relative a beni materiali (arredamenti, attrezzature, macchinari, impianti) e immateriali (brevetti e marchi) e le spese di gestione relative ai primi 18 mesi di attività (materie prime, materiale di consumo, semilavorati e prodotti finiti, nonché altri costi inerenti al processo produttivo; utenze e canoni di locazione per immobili; oneri finanziari, esclusi gli interessi relativi al prestito agevolato; costi sostenuti per prestazioni di garanzie assicurative e/o fideiussorie sui beni finanziati; costo del premio assicurativo sui beni finanziati; prestazione di servizi). L'importo complessivo dei progetti non può essere superiore a 200.000 euro.

Sono previste le seguenti agevolazioni:

- finanziamento fino ad un massimo di 32.500 euro per le spese di investimento, di cui fino a 20.000 euro a fondo perduto e fino a 12.500 euro nella forma del prestito agevolato (il prestito agevolato è concesso ad un tasso effettivo annuo pari al 65% del tasso di riferimento e deve essere restituito in 5 anni);

-  un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 5.500 euro a rimborso delle spese di gestione in conto esercizio affrontate nel corso dei primi 18 mesi di attività;

-  un servizio obbligatorio di supporto e assistenza nella fase di avvio dell'iniziativa imprenditoriale, per complessive 20 ore.

Le domande devono essere presentate entro il 14 settembre 2013.

Scarica il bando: Bollettino Ufficiale Regione Autonoma Trentino Alto Adige

Data di pubblicazione: 25/07/2013 16:23
Data di aggiornamento: 30/07/2013 12:35