.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Opportunità > E. Romagna - Contributi per la partecipazione a fiere internazionali (scad. 15 ottobre)

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

E. Romagna - Contributi per la partecipazione a fiere internazionali (scad. 15 ottobre)

La Giunta regionale ha recentemente approvato un bando a valere sulla linea di attività 4.2 del Programma regionale per le attività produttive e sul Programma strategico denominato "BRICST +"; il bando, non ancora pubblicato sul Bur, prevede la concessione di contributi alle imprese a sostegno di iniziative di partecipazione fieristica.

L'opportunità è rivolta alle piccole e medie imprese in forma singola e a quelle aggregate in Associazione Temporanea di Imprese (l'Ati deve prevedere la partecipazione di almeno tre Pmi). Le domande devono prevedere la partecipazione come espositori ad un minimo di tre eventi di promozione all’estero, come di seguito specificato:

 
- in caso di attività proposte da imprese singole, almeno due eventi devono essere costituiti da fiere con qualifica internazionale;

- in caso di domanda presentata da A.T.I., almeno un evento deve essere costituito da una fiera con qualifica internazionale.

Tra le fiere prescelte, almeno una deve rappresentare un evento al quale le imprese non hanno mai partecipato negli ultimi tre anni; è possibile partecipare anche a più edizioni della medesima fiera, da tenersi in differenti periodi dell’anno. Le spese ammissibili, che devono essere sostenute nel corso del 2014, comprendono:

- il costo dell’area espositiva e del suo allestimento;

- il trasporto dei materiali e dei prodotti, compresa l’assicurazione;

- il costo di hostess e interpreti;

- il costo di consulenze esterne finalizzate esclusivamente alla partecipazione fieristica o alla realizzazione di eventi;

- il costo per la produzione di materiali promozionali (solo nel caso di Ati);

- le spese di coordinamento (solo nel caso di Ati).

Il contributo, in regime "de minimis", è concesso nella misura del 30% delle spese ammissibili per le Pmi in forma singola e del 45% per le Ati; l'importo delle spese ammissibili deve essere compreso tra 40.000 e 80.000 euro nel caso di Pmi singole e tra 100.000 e 200.000 euro nel caso di Ati.

Le domande devono essere presentate a partire dal 10 settembre e fino al 15 ottobre 2013.

Fonte: Regione Emilia Romagna


 

Data di pubblicazione: 06/08/2013 12:59
Data di aggiornamento: 07/08/2013 12:33