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Siena - Donne in "quota": un corso di formazione per favorire le quote rosa nei cda (domande entro il 20 settembre)

Un corso di formazione per favorire la presenza femminile nei consigli di amministrazione di società pubbliche e private, sviluppando le competenze tecniche e manageriali delle donne che parteciperanno. E’ quello promosso dalla Provincia di Siena e dalla Consigliera provinciale di parità, in collaborazione con il Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Siena, con il nome “Donne in ‘quota’”, che accoglie quanto previsto dalla legge numero 120 del 2011 sull’intermediazione finanziaria. La legge, infatti, prevede che le società quotate in Borsa e le società a controllo pubblico abbiano un numero crescente di donne nei propri consigli di amministrazione: almeno un quinto a partire dal 10 luglio 2012 e almeno un terzo a partire dal 2015. Il corso è gratuito e rivolto a un massimo di 20 donne, residenti o domiciliate in provincia di Siena, con un’adeguata esperienza lavorativa e percorso formativo e di istruzione. Le domande di partecipazione possono essere presentate entro venerdì 20 settembre.

Il corso si svolgerà a Siena a partire dal prossimo mese di ottobre, con cinque giornate formative di sei ore ciascuna dove saranno approfonditi i principi di diritto societario, la figura dell’amministratrice di società di capitali, la responsabilità delle amministratrici e quella civile, ex Dlgs. 231/2003, l’analisi di bilancio e la lettura di un piano industriale, accanto allo studio di casi pratici. Al termine del corso, le partecipanti riceveranno un attestato di frequenza e i loro nominativi saranno pubblicati sul sito della Provincia e inviati alle società individuate dalla legge numero 120 del 2011. Il rilascio dell'attestato di frequenza è subordinato alla frequenza dell’intero corso di formazione.

“Il corso di formazione - spiega l’assessore alle pari opportunità della Provincia di Siena, Simonetta Pellegrini - rappresenta un’opportunità per implementare la rappresentanza delle donne nella governance delle aziende private e a controllo pubblico, accogliendo pienamente le disposizioni della legge numero 120 del 2011. Il corso, infatti, ha l’obiettivo primario di preparare una nuova generazione di manager, valorizzando e sviluppando le loro competenze tecniche e manageriali, in parte già maturate, affinchè siano sempre più pronte a rispondere alle sfide attuali e future”.

Modalità di presentazione della domanda di iscrizione. La domanda deve essere inviata entro le ore 17 di venerdì 20 settembre per posta, via fax, via e-mail oppure consegnata direttamente ad Apea Srl, Agenzia provinciale per l’ambiente, l’energia e lo sviluppo sostenibile, in via dei Termini 6 a Siena. Non fa fede la data del timbro postale. Il modulo di iscrizione al corso è reperibile presso gli uffici e le sedi operative di Apea Srl, in Strada Massetana Romana, 106 e in via dei Termini, 6 a Siena; presso il Centro pari opportunità provinciale di Siena, in Piazza Amendola, 29 oppure scaricato dal sito internet www.apea.siena.it. Alla domanda deve essere allegato il curriculum vitae.
Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare Apea Srl, nella persona di Annunziata Mangiarulo, in via dei Termini, 6 a Siena; contattare il numero 0577-272367 (interno 115) e fax 0577-045385 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo mangiarulo@apea.siena.it.

 

Fonte: Provincia di Siena

Data di pubblicazione: 06/09/2013 15:20
Data di aggiornamento: 06/09/2013 15:27