Home > Comunicazione > Giro d'Italia > Lago Maggiore Meeting Industry ospita il Giro d'italia delle donne che fanno impresa 2013

Giovedì 14 novembre si tiene a Stresa la terza tappa del "Giro d’Italia delle donne che fanno impresa", promossa da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio e i Comitati per la promozione dell'imprenditoria femminile, partito da Napoli il 6 novembre scorso. Una manifestazione itinerante ideata per la promozione dell’Imprenditoria Femminile per dare vita ad un’occasione di riflessione condivisa sul mondo dell’impresa in rosa. La sesta edizione del Giro ha come filo conduttore il turismo e i settori che ruotano intorno ad esso, come l'artigianato, il made in Italy, l'enogastronomia, il turismo sociale e responsabile ed è per questa ragione che l’organizzazione dell’incontro è gestita in loco dai comitati in collaborazione con Lago Maggiore Meeting Industry.
La tappa del roadshow - nato per facilitare gli incontri, dare spazio alle idee e scambiare esperienze – che si tiene al Regina Palace Hotel di Stresa ha per titolo “Donne per la sostenibilità” in quanto il Lago Maggiore per primo in Italia si è posto l’obiettivo di proporre meeting e congressi eco sostenibili. Le donne coinvolte - imprenditrici e rappresentanti del sistema territoriale - parleranno dunque di sostenibilità e porteranno la propria esperienza in relazione ai temi del turismo, della responsabilità sociale e del cibo. Interventi e proposte volti a sottolineare la volontà di incoraggiare l’imprenditoria femminile nel turismo, rispondendo concretamente ai bisogni espressi dalle imprenditrici e dalle donne occupate in questo settore.

Un appuntamento che consente di assaporare le bellezze e le opportunità che la destinazione può offrire e per avere un “assaggio” dei Green Meeting. L’iniziativa si svolge infatti nell’ambito di un progetto di cooperazione transfrontaliera Italia–Svizzera denominato “Lago Maggiore Meeting Industry: Green Meeting by the blue waters' lake” che coinvolge gli enti di promozione turistica dell’area che si affaccia sul Lago Maggiore, il Lago d’Orta, Novara e il territorio di Varese e Locarno. L’obiettivo del progetto è comporre una filiera di operatori che, aderendo ad un codice di comportamento elaborato sulle migliori esperienze internazionali, garantiscano al cliente finale un evento realizzato nel rispetto dell’ambiente. Tre i principi a cui sono chiamati i partner coinvolti: gestione sostenibile dell’evento; innovazione e qualità per ricercare nuove soluzioni per il modello di “green meeting”; partenariato ovvero l'impegno a sviluppare una rete di prodotti e servizi professionali orientati alla sostenibilità. Ai fornitori dei vari servizi – dalle strutture alberghiere alla ristorazione ai trasporti - viene richiesto di utilizzare prodotti del territorio a km 0, evitare l’utilizzo di materiali usa e getta, prestare attenzione ad evitare gli sprechi, impiegare materiale in carta certificata FSC.
Tra gli interventi, quello di due esponenti di Lago Maggiore Social, la rete delle imprese socialmente responsabili del Verbano Cusio Ossola, nata nel 2012 per iniziativa della Camera di commercio per lo sviluppo della responsabilità sociale d'impresa a livello territoriale come condizione per uno sviluppo equilibrato e sostenibile oltre alla valorizzazione del contributo dei singoli partecipanti alla creazione di capitale sociale, benessere e sviluppo economico del territorio.

In concreto, sono circa 60 tra imprese, enti, associazioni e consorzi del territorio che hanno dato vita a iniziative a favore della comunità e dell’ambiente come azioni per la qualità del lavoro, la creazione del marchio Lago Maggiore Casalinghi, l’adesione a certificazioni volontarie etiche come la registrazione Emas.
All’incontro sarè presente anche una rappresentanza tutta al femminile degli studenti dell’Istituto Maggia http://www.alberghierostresa.it/ fondato nel 1938 che, organizzato come un hotel a 5 stelle, si prefigge l’ambizioso obiettivo di formare seri professionisti del settore fornendo agli studenti, oltre ad una solida cultura, buone competenze e quello stile che saranno richiesti nel futuro ambito di lavoro e nella società.
Lago Maggiore Meeting Industry è lieto di ospitare l’incontro e di sostenere Unioncamere e il sistema camerale italiano impegnati da anni nella promozione della cultura imprenditoriale femminile. Dal monitoraggio costante delle tendenze di questo settore economico (fonte Isnart) emerge che la quota di donne tra gli addetti delle imprese turistiche rappresenta in media in Italia oltre la metà del personale (53,5%) così come anche degli addetti stagionali (53,4%). Una quota che incide maggiormente nelle imprese ricettive dove sale al 55,3%, mentre è pari al 48,9% nelle imprese della ristorazione.
Gli ultimi dati diffusi a settembre dall’Osservatorio sull’Imprenditoria Femminile di Unioncamere – riferiti al secondo trimestre di quest’anno – sottolineano come questa tipologia di aziende abbia un passo più veloce rispetto al totale delle imprese. Considerando il periodo giugno 2012-giugno 2013, l’esercito delle imprese in rosa è aumentato di 4.878 unità, pari al +0,34%, mentre le imprese nel loro complesso sono aumentate dello 0,13%. Alla fine del secondo trimestre di quest’anno, le imprese femminili iscritte al Registro delle imprese delle Camere di commercio sono 1.429.880, il 23,6% del totale delle imprese. In particolare, il settore terziario continua ad attrarre fortemente l’universo femminile: 3.573 le unità in più nei servizi di alloggio e di ristorazione, 1.107 in più quelle legate al noleggio e agenzie di viaggio.
Dopo Stresa, il Giro prosegue a Nuoro, Livorno, Brindisi, Trento, Forlì-Cesena, per concludersi a Latina il 30 novembre 2013.

Fonte: Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola

Data evento: 14/11/2013 09:00