.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Giro d'Italia > Latina - Ultima tappa del "Giro d'Italia delle donne che fanno impresa" 2013

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Latina - Ultima tappa del "Giro d'Italia delle donne che fanno impresa" 2013

Con il convegno "Imprenditoria femminile: tutorship per la crescita e la competitività...internazionalizzazione, contratti di rete e responsabilità sociale" si concluderà sabato 30 novembre a Latina la VI edizione del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, la manifestazione promossa da Unioncamere in collaborazione con le Camere di commercio e i Comitati per la promozione dell’imprenditoria femminile.
L'evento prevede, tra i saluti, un intervento del Sottosegretario di Stato per i Rapporti con il Parlamento e coordinamento attività di Governo, Maria Teresa Amici, e quello del Vice Segretario Generale di Unioncamere Tiziana Pompei. All'incontro, che si tiene nell'ambito della manifestazione Athena 2013, parteciperanno, inoltre, Marinella Marino, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che illustrerà la Sezione speciale "Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità" del Fondo centrale di garanzia, oltre a rappresentanti del Tavolo di Coordinamento per l'Internazionalizzazione delle Imprese al Femminile del Ministero Sviluppo Economico. Claudia Samarelli, di Unioncamere, illustrerà le iniziative legate alla tematica della responsabilità sociale, mentre Monica Franco, Vicepresidente Assoreti PMI, interverrà sui contratti di rete e lo stato dell'arte di questo nuovo modello di sviluppo in crescita.

Seguirà la proiezione di un estratto del documentario ATLANTIS, a cura di Gaia Capurso, referente Maga Production, con gli interventi delle due protagoniste: Margherita Dogliani, titolare del "Biscottificio Dogliani" di Carrara, "La Fabbrica che pensa", e Rosa Giancola, Consigliera Regionale per la Regione Lazio.
Il documentario narra la straordinaria storia di due donne capaci di reagire alla crisi economica in modo del tutto personale e virtuoso. Da una parte Rosa, a capo della più lunga occupazione femminile della storia italiana (550 giorni) all'interno della Fabbrica "Tacconi Sud" di Latina. Dall'altra Margherita, a capo della Fabbrica Dogliani di Carrara, rinominata la "Fabbrica che pensa" in cui organizza corsi e rassegne culturali. Gioie, delusioni, speranze, momenti di vita e di illusione, di rabbia e di speranza, attraverso un anno e mezzo di riprese in cui sono state documentate le fasi di una occupazione civile e di una battaglia culturale. Storie che fanno emozionare e riflettere, destini che si incontrano... Storie di donne che hanno avuto il coraggio di cambiare.
Chiuderà gli interventi un'intervista alla Direttrice della Casa Circondariale di Latina, Nadia Fontana.
L'appuntamento è presso il polo fieristico provinciale Expo Ex Rossi Sud, dalle ore 10.30,

Guarda il programma

 

Per informazioni:
Segreteria Comitato per l'imprenditoria femminile
Eleonora Verzin
tel 0773 672258 - fax 0773 474087
eleonora.verzin@lt.camcom.it

 

 

Fonte: Camera di commercio di Latina
 

Data evento: 30/11/2013 09:00
Data di pubblicazione: 28/11/2013 15:50
Data di aggiornamento: 11/12/2013 10:19