.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Opportunità > Lombardia - Servizio gratuito per la progettazione europea - Horizon 2020 per le imprese

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Lombardia - Servizio gratuito per la progettazione europea - Horizon 2020 per le imprese

L’ufficio di Bruxelles di Unioncamere Lombardia, in collaborazione con le Camere di Commercio lombarde, ha avviato un nuovo servizio gratuito di supporto alla Progettazione europea. A partire da metà dicembre 2013, in coincidenza con l’uscita ufficiale dei primi bandi di Horizon 2020, le imprese iscritte al servizio riceveranno delle schede sintetiche, personalizzate in base alla loro attività, recanti le principali informazioni sui finanziamenti europei. Per iscriversi al servizio è sufficiente compilare l’apposita scheda di iscrizione e inviarla a bruxelles@lom.camcom.it.

Horizon 2020 è lo strumento finanziario che attua la “Innovation Union”. Essa è una delle sette flagship initiatives concordate nell’ambito di Europa 2020, la strategia decennale proposta dalla Commissione Europea, approvata il 3 Marzo 2010, in cui sono stati stabiliti gli obiettivi di crescita intelligente, sostenibile, solidale. Il nuovo piano di finanziamenti sostituisce e riunisce sotto un unico programma le precedenti iniziative in vigore, ovvero l’FP7 (Settimo programma quadro per la ricerca), la parte del CIP (Programma quadro per la competitività ed innovazione) riguardante l’innovazione e l’EIT (Istituto Europeo di Innovazione Tecnologica). Horizon costituisce quindi il principale strumento europeo a gestione diretta, creato e strutturato con l’intenzione di facilitare la trasformazione delle nuove conoscenze scientifiche in prodotti e servizi innovativi.

Il programma segue tre linee d’azione principali:

• Excellent Science

• Industrial Leadership

• Societal Challenges

Oltre a queste tre direttive principali, Horizon 2020 prevede anche azioni volte a:

• Sviluppare le capacità industriali europee nelle tecnologie abilianti fondamentali (nanotecnologie, fotonica, biotecnologie..).
• Promuovere e fornire, tramite l’“Azione Marie Curie”, sostegno alla formazione, sviluppo delle competenze e mobilità dei ricercatori in Europa.
• Riconoscere ed affidare un ruolo di maggior rilievo all’EIT nella creazione di collaborazioni tra i vari istituti di eccellenza nell’istruzione superiore, i centri di ricerca e le imprese.
• Mantenere il Centro comune di ricerca, un servizio fornito dalla Commissione Europea, che offrirà sostegno scientifico e tecnico relativamente allo sviluppo delle politiche UE.
• Garantire un aumento dei finanziamenti per sostenere gli scienziati particolarmente dotati di talento e per attrarre sempre più ricercatori in Europa.
 Qui potete trovare la scheda informativa del Programma Horizon 2020.

 

Fonte: Unioncamere Lombardia
 

Data di pubblicazione: 20/12/2013 10:24
Data di aggiornamento: 20/12/2013 10:33