.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Expo, donne le più positive. L'indagine commissionata dalla Camera di commercio di Milano

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Expo, donne le più positive. L'indagine commissionata dalla Camera di commercio di Milano

Donne più positive degli uomini per Expo: le ottimiste sono il 77% contro una percezione generale in cui comunque vince la fiducia per il 66,8% degli italiani. Aspettative positive legate alle partnership internazionali (35,4% delle donne, ma meno della media degli italiani paria 54,3%). Ma i temi soprattutto femminili legati a Expo sono: organizzazione di eventi (20,1% contro una media dell’11,5%),  ecosostenibilità (16,9% contro una media dell’8,8%) e educazione alimentare (6,2% contro 1,70%). Legate a Expo sono stimate per il periodo 2012 – 2020, 2600 nuove imprese femminili in Italia, la metà in Lombardia e circa un decimo a Milano. I settori: ospitalità (circa 700 tra alberghi e ristoranti, settore dove le donne già ora pesano con circa un terzo delle imprese esistenti), costruzioni e trasporti (con 370 e 190, settori meno femminili in cui le imprese di donne sono il 7% e l’11%), ma anche comunicazione e tempo libero (360 e 105, settori più femminili col 23% e il 27% delle imprese totali legati a  donne).  

Sono i risultati dell’indagine della Camera di commercio di Milano attraverso Voices from the Blogs (http://voicesfromtheblogs.com/), spin-off dell’Università degli Studi di Milano, analizzando oltre 42 mila post che parlano di Expo2015 pubblicati nel mese di febbraio, di cui 3 mila da utenti donna e, per quanto riguarda le imprese legate a Expo, da una ricerca promossa dalla Camera di Commercio di Milano e dalla Società Expo 2015 affidata a un team di analisti economici, col coordinamento di Alberto Dell’Acqua.

Expo rappresenta un’opportunità per le imprese femminili, come mostra l’interesse alla manifestazione per le donne superiore rispetto alla media degli italiani  – ha dichiarato Federica Ortalli – Presidente comitato Imprenditoria Femminile e membro di Giunta della Camera di commercio di Milano -. Per questo abbiamo organizzato un Tavolo dedicato alle donne imprenditrici, che inauguriamo oggi, per mantenere vivo l’interesse  e aiutare le imprese femminili a  cogliere le occasioni economiche e di lavoro offerte dalla manifestazione”.

Il “Tavolo Imprenditoria Femminile verso Expo 2015”. Iniziativa promossa dal Coordinamento “Tavoli Tematici per Expo” & Comitato promotore Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Milano. Un appuntamento dedicato alla presentazione delle caratteristiche dell’Esposizione Universale e delle relative opportunità per il mondo imprenditoriale femminile. L’incontro si tiene oggi, mercoledì 19 marzo, ore 17:30, sala Conferenze di Palazzo Turati, Camera di commercio di Milano,  in via Meravigli 9/b.

Sentiment

 

 

 

febbraio

febbraio

 

totale

donne

Positivi

66,8%

76,50%

Negativi

33,2%

23,5%

Saldo

33,5%

53,0%

 

Immagine maggiormente associata a Expo2015

 

Italia

Italia

 

febbraio

febbraio

 

totale

donne

Architettura e design

0,10%

0.5%

Business

12,70%

8.7%

Alimentazione

34,30%

36.7%

Innovazione

0,50%

1.6%

Evento mondiale

14,80%

12.1%

Ambiente e sostenibilità

6,80%

7.8%

Infrastrutture

19,60%

19.4%

Turismo

0,20%

0.9%

Vie d'acqua

4,70%

4.9%

Altro

6,30%

7.6%

 

Le ragioni di un sentiment positivo verso Expo2015

 

Italia

Italia

 

febbraio

febbraio

 

totale

donne

Infrastrutture

4,20%

9,20%

Ecosostenibilità

8,80%

16.9%

Educazione alimentare

1,70%

6.2%

Partnership internazionali

54,30%

35.4%

Affari e occupazione

6,90%

6.6%

Eventi

11,50%

20.1%

Italianità e orgoglio nazionale

1,90%

1.0%

Turismo

3,00%

0.2%

Altro

7,70%

4.3%

 
Fonte: Camera di commercio di Milano
Data di pubblicazione: 19/03/2014 13:08
Data di aggiornamento: 03/11/2014 11:47