.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Punta i fari sull'internazionalizzazione la 3a edizione dell'Open Day Donna di Padova

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Punta i fari sull'internazionalizzazione la 3a edizione dell'Open Day Donna di Padova

Con 37.869 imprenditrici operative in provincia (dati Infocamere al 30 giugno 2014, estratti dal Registro Imprese della Camera di commercio di Padova), le donne padovane titolari d’impresa rappresentano il 20,1% del totale delle cariche imprenditoriali femminili a livello regionale (187.944 imprenditrici). Nel confronto, invece, con il totale degli imprenditori attivi a livello provinciale il dato evidenzia come più di un quarto (26,6%) degli imprenditori padovani sia donna. Da più di un decennio ormai Padova continua a essere capitale veneta per numero di donne imprenditrici sul totale complessivo provinciale degli imprenditori, mentre nel confronto con il dato nazionale la provincia si piazza al 9° posto con un’incidenza dell’ 1,8%.
E’ in questo contesto statistico di grande importanza e vivacità imprenditoriale che oggi si celebra la terza edizione dell’Open Day Donna 2014, il grande evento legato alla promozione e allo sviluppo dell’imprenditoria femminile, che dopo il successo maturato negli ultimi due anni conferma la propria ribalta di carattere nazionale con oltre mille iscritte e presenze in tutta la giornata.
L’evento, promosso e organizzato dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Padova, presieduto da Stefania Brogin, in collaborazione con le Associazioni di categoria padovane, si è svolto oggi - mercoledì 1 ottobre 2014 - dalle ore 9 alle 21 al Gran Teatro Pala Geox di Padova.
Il 3° “Open Day Donna-Anche tu imprenditrice con noi” gode dell’adesione del Presidente della Repubblica ed è realizzato con il contributo del Programma regionale per la promozione dell’imprenditoria giovanile e femminile 2013-2014 ed è patrocinato da Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere, Women for Expo - Expo 2015, Comune di Padova. Tra i sostenitori spicca anche l’Eurosportello Veneto.

L’Open Day Donna è un evento che permette a tutte le donne d’impresa, siano esse aspiranti, neo-imprenditrici, oppure imprenditrici già avviate, di ricevere consulenze gratuite e formazione manageriale da parte di un pool di oltre 30 esperti, scelti dalle associazioni di categoria rappresentative del mondo imprenditoriale locale, da funzionari camerali e regionali.
Tra le novità portanti del programma di questa terza edizione c’è la collaborazione con Expo Milano 2015, stimolando le imprese a trazione femminile a sfruttare sempre più il valore aggiunto dell’internazionalizzazione.
A testimoniare l’importanza dell’evento è lo stesso presidente della Camera di Commercio di Padova, Fernando Zilio: “L’Open Day Donna è diventato ormai vero punto di riferimento per tutto il Nordest con informazioni, consulenze e seminari gratuiti per aspiranti imprenditrici e imprenditrici già in attività.
E’ un appuntamento da non perdere, che dimostra ancora una volta come la Camera di Commercio di Padova abbia negli ultimi anni investito consistenti risorse per aiutare le donne a fare impresa, contribuendo così ad innestare nel tessuto produttivo persone che possano dare una prospettiva diversa a molte attività. Nelle attività economiche, come del resto in tante altre attività umane, la donna porta un forte contributo di competenze e conoscenze, creatività e capacità gestionali.
Oggi perciò occorre ulteriormente stimolare e rafforzare l’apertura culturale legata al fare impresa al femminile, affinché si crei un contesto sempre più favorevole all’abbattimento delle ultime resistenze.
Le donne devono insomma avere un ruolo sempre più attivo in questo processo di cambiamento e di sviluppo dell’economia e la Camera di Commercio di Padova è pronta a sostenere le attività del Comitato per far sì che l’imprenditoria femminile diventi sempre più competitiva”. 

Fra i temi centrali del ricco programma di attività formative di quest’anno c’è - come già anticipato- l'internazionalizzazione, per far conoscere alle imprese partecipanti le opportunità della nuova programmazione europea. Come sottolinea Stefania Brogin, presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Padova, “quest’anno vogliamo spingere le imprese femminili a guardare con maggiore fiducia ai mercati esteri, ad internazionalizzarsi per cogliere tutte le opportunità competitive che ruotano attorno al grande evento dell’Expo2015. Inoltre cerchiamo di spiegare e trasmettere alle imprenditrici tutte le possibilità e gli strumenti legati alla nuova programmazione europea. Con la sua azione di formazione e promozione, il Comitato sta progressivamente ampliando la sua capacità di dare risposte concrete alle neo e future imprenditrici, che ci chiedono sempre più strumenti e opportunità per fare rete tra loro, per promuoversi al meglio e ampliare la propria sfera di collaborazioni anche in ambito internazionale”.

I 24 seminari trattano materie chiave quali: adempimenti per l’avvio d’impresa e scelta della forma giuridica, scelta del regime fiscale, bilancio delle competenze, mentoring, accesso ai finanziamenti, al microcredito e ai bandi, business plan, marketing e comunicazione, uso dei social media, check up del sito web, internazionalizzazione, marchi e brevetti, accesso ai fondi comunitari in collaborazione con l’Eurosportello Veneto, gestione del cambiamento e della crisi, networking, opportunità di chiedere e offrire collaborazioni.
Il programma del 3°Open Day Donna è perciò molto ricco e articolato e può essere consultato sul blog ufficiale dell’evento: www.opendaydonna.it.
Abbiamo creato il blog non solo come momento di informazione - spiega la presidente Stefania Brogin -, ma anche per raccogliere testimonianze di donne che sono riuscite a realizzare il loro sogno imprenditoriale, farle conoscere e far conoscere i loro prodotti, metterle in contatto con altre donne che lavorano in settori affini e paralleli per creare conoscenze e occasioni di business. Dopo la positiva esperienza degli anni scorsi abbiamo arricchito ancora di più il programma e aperto a tutte le donne che da tempo fanno impresa oppure sognano di farla. Ci rivolgiamo a tutte le fasce di età, in modo particolare alle quarantenni o cinquantenni che sono uscite forzatamente dal lavoro, hanno grandi competenze e stanno cercando la loro occasione per rilanciarsi”.
Open Day Donna non è solo una giornata di aggiornamento, ma punta anche a creare opportunità di lavoro concrete. Alle ore 19,30 scatta un’azione di matching: una piccola borsa del lavoro femminile per mettere in contatto tra di loro le donne che fanno impresa e permettere loro di conoscere il cliente o il fornitore che stanno cercando da sempre. “Questo evento sta crescendo ogni anno di più, confermandosi unico per il suo genere in tutta Italia - tiene a precisare Stefania Brogin - dedicato interamente all’imprenditoria femminile.
L’azione del Comitato punta a promuovere e valorizzare nuove idee imprenditoriali, soprattutto in questi anni di recessione dove anche la dinamica dell’imprenditoria femminile sta subendo un duro colpo. Ci auguriamo che manifestazioni come questo Open Day possano contribuire ad un rilancio per aiutare il nostro territorio a ripartire concretamente lungo i binari della ripresa”
.
 

Data di pubblicazione: 01/10/2014 16:40
Data di aggiornamento: 01/10/2014 16:47