Varese4Business: un'app verso Expo
La Camera di commercio di Varese ha sostenuto l’avvio del progetto con un deciso supporto economico insieme alla Regione Lombardia. Oggi “Varese 4 Business” - uno dei sei club di prodotto sviluppati per Expo2015, ma il cui sguardo temporale supera quell’appuntamento - è pronto a fare la sua parte per lo sviluppo del comparto turistico nella provincia prealpina.
E tra le tante iniziative che questo club ha messo in cantiere ve ne è una che sta richiamando particolare attenzione. Si tratta di un’applicazione che presto potrà essere disponibile su smartphone: da maggio infatti, proprio in concomitanza con l’inaugurazione dell’Esposizione Universale, sarà scaricabile sia per il sistema Android che per quello Ios, un’app che consentirà a chi si trova sul nostro territorio di costruirsi un percorso turistico personalizzato, per temi o per località, usufruendo delle linee di bus del servizio pubblico. Con un ulteriore vantaggio: servirà un unico biglietto turistico giornaliero, anche per salire e scendere da diversi bus.
Finora occorreva uno sforzo di ricerca o sul web oppure, in modo ancor dispendioso sul piano temporale, consultando una serie di libretti degli orari. Dal 1° maggio, scaricando l’app promossa da “Varese4Business”, niente più difficoltà o perdite di tempo: sarà tutto a portata di un click, anche spostandosi. Per sapere cosa fare e cosa c'è da vedere a Varese, ma anche come raggiungere le mete scelte basterà utilizzare questa novità tecnologica.
Quella dell’app è però solo una delle iniziative di “Varese4Business”: il club di prodotto, coinvolgendo una ventina di partner, offre un'interessante serie di esperienze e opportunità, dedicate in particolare al segmento affari e impresa, con pacchetti logistici ben definiti: si parla di turismo congressuale fatto di team building, di un sistema di rete di trasporti e collegamenti, di attività correlate - green, bio, sportive - tutte legate al territorio.
Sull'asse Varese-Malpensa e verso Expo il prodotto pensato per il turismo business, ma capace di attrarre anche altri target, offre insomma soluzioni integrate e ricche di appeal. Si va dal team building in fattoria o su un campo da calcio alle visite e i giri turistici (dall'arte allo shopping) fino al turismo congressuale green, a basso impatto ambientale, con mobilità sostenibile. Il tutto sfruttando al meglio la nuova app, che sarà disponibile in italiano e in inglese.
Data di aggiornamento: 11/03/2015 10:52