.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > > > Varese - Sostegno per l'accesso al credito (scad. 31/07/2016)

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Varese - Sostegno per l'accesso al credito (scad. 31/07/2016)

Si tratta di un intervento contributivo attraverso il quale la Camera di commercio di Varese intende sostenere e incentivare le imprese della provincia di Varese nell’accesso al credito attraverso l’abbattimento del costo della garanzia consortile e per migliorare la propria cultura finanziaria.
Le risorse complessive messe a disposizione sono pari a 700.000,00 euro. Il contributo è concesso applicando le disposizioni previste dal regime de minimis e sarà erogato alle imprese beneficiarie al netto della ritenuta di legge del 4%.

A CHI SI RIVOLGE

Alle micro, piccole e medie imprese e loro aggregazioni con sede e/o unità operativa nella provincia di Varese

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

L'intervento è composto da 2 misure contributive cumulabili tra loro:

  • Garanzia consortile

Il contributo consiste nell’abbattimento del 50% del costo totale della garanzia al netto di IVA fino ad un massimo di 3.000,00 euro (in ogni caso non superiore al 2,5% dell’ammontare del finanziamento bancario erogato)

Il finanziamento deve essere erogato da Istituti bancari convenzionati con Consorzi e Cooperative di garanzia fidi operanti nella provincia di Varese, a partire dal 1° ottobre 2015, ed avere durata non inferiore a 36 mesi e non superiore a 60 mesi. L’importo minimo dei finanziamenti ammessi è di 10.000,00 euro, quello massimo è di 300.000,00 euro.

  • Progetto cultura finanziaria

Il contributo consiste nell’abbattimento del costo dell’attività svolta al netto di IVA per un importo di 650,00 euro.

L’attività (ad esempio: analisi e check-up finanziari, rating aziendali, esame e valutazione delle scritture contabili) è fornita dalla Camera di Commercio per il tramite dei Consorzi e cooperative di garanzia fidi provincia di Varese o da soggetti dalli stessi delegati; dovrà essere finalizzata al miglioramento delle competenze necessarie a rappresentare alle banche il proprio status finanziario unitamente alle prospettive aziendali e il costo deve essere sostenuto dall’impresa entro la data di presentazione della rendicontazione.

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

La domanda di contributo deve essere compilata e trasmessa mediante procedura telematica (per l’invio seguire le indicazioni disponibili sulla “Guida per l’invio online” disponibile nella sezione Modulistica) fino al 31 luglio 2016.

RENDICONTAZIONE

La rendicontazione finale deve essere compilata e trasmessa mediante procedura telematica (per l’invio seguire le indicazioni disponibili sulla “Guida per l’invio online” disponibile nella sezione Modulistica) a partire dal 1° marzo 2016 e comunque entro il 31 dicembre 2016.

PER I CONSORZI E COOPERATIVE DI GARANZIA FIDI

I Consorzi e le Cooperative di garanzia fidi devono a inviare la richiesta di adesione al bando e depositare il listino in vigore nell’anno di deliberazione del finanziamento

entro il 31 ottobre 2015 per l’anno 2015
entro il 29 febbraio 2016 per l’anno 2016
Il deposito del listino dovrà precedere la presentazione delle domande di contributo da parte delle imprese.

Allegati:

Per i Consorzi e Cooperative di garanzia fidi

 

CONTATTI UTILI

Ufficio Credito e Contributi alle imprese
tel. 0332 295.496
e-mail

Data di pubblicazione: 11/12/2015 09:52
Data di aggiornamento: 11/12/2015 10:22