.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Lecce - Rinnovato il CIF, Floriana Dell'Orco presidente

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Lecce - Rinnovato il CIF, Floriana Dell'Orco presidente

La Giunta della Camera di commercio di Lecce ha rinnovato per il triennio 2016 - 2018 il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, in seno al quale è stata eletta presidente Floriana Dell'Orco. Le componenti, in rappresentanza dei settori produttivi sono: Balena Anna Maria, per il commercio, Deriu Paola e Tarantini Maria Giovanna per l’agricoltura, Palamà Maria Grazia per i trasporti, Gerardi Giuseppina e Mercuri Cristina per l’industria, Colelli Annarita e Gorgoni Regina Lucia per l’artigianato, Paglione Lucia per le cooperative. In rappresentanza delle organizzazioni sindacali sono state nominate Carbone Candida e Orlando Lucia Patrizia.
Il Comitato nasce da un protocollo d'intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento delle Pari opportunità) e Unioncamere ed ha l'obiettivo prioritario di promuovere e sostenere la nascita ed il consolidamento delle imprese femminili, contribuendo, in questo modo, alla crescita e all'aumento di competitività dei sistemi produttivi locali. Il nuovo gruppo sta già  lavorando ad un programma di attività per lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell'imprenditoria, secondo i principi del mainstreaming e dell'empowerment, da realizzare nel corso dell'anno.
La Presidente, Floriana Dell'Orco già presidente del Comitato negli anni dal 2002 al 2008, ha dichiarato: "E' con grande onore e con un pizzico di emozione che accetto nuovamente la presidenza di questo organismo che nell'ormai lontano 2002  ho contribuito a creare; ringrazio tutte le componenti per la fiducia che mi è stata accordata e sono certa che il comitato tutto, in maniera corale, saprà svolgere un ruolo centrale per l'imprenditoria femminile salentina, valorizzando il percorso fin qui svolto e lavorando su nuovi obiettivi di crescita e consolidamento. Questo mandato sarà quello della maturità in cui, forti delle esperienze maturate e del considerevole incremento della rappresentanza femminile sia in seno al Consiglio Camerale, sia nel tessuto economico salentino, si cercherà di inserire in ogni iniziativa camerale un' ottica di genere che consenta nel lungo periodo il raggiungimento effettivo delle pari opportunità in tutti i settori".

Data di pubblicazione: 24/05/2016 15:08
Data di aggiornamento: 24/05/2016 15:12