Novara - Prevenzione e salute nelle imprese novaresi: nuovo progetto
Sostenere la prevenzione per le lavoratrici delle imprese novaresi: questo l’obiettivo del progetto ideato dal Comitato provinciale per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Novara, in collaborazione con la sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
L’iniziativa prevede che le imprese interessate, femminili e non, possano offrire alle proprie dipendenti visite senologiche, che verranno effettuate direttamente presso le aziende o, in assenza di spazi adeguati, presso gli ambulatori LILT, e l’opportunità di organizzare conferenze divulgative sui temi della prevenzione dei tumori e dei corretti stili di vita.
«Questo progetto mira a rafforzare il binomio lavoro-salute all’interno delle imprese - spiega Anna Ida Russo, presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile - L’intento è quello di sensibilizzare le realtà produttive sull’importanza della prevenzione sanitaria a favore delle lavoratrici, offrendo non solo un servizio specialistico, grazie alla disponibilità dei medici e dei volontari LILT, ma contribuendo anche a creare e diffondere una vera e propria cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro, in modo da migliorare il welfare aziendale».
Le imprese interessate possono aderire al progetto contattando la sede di LILT Novara Onlus (tel : 0321.35.404; e-mail: letumnov@tin.it) in modo da programmare il calendario delle visite e delle conferenze divulgative, a fronte di un contributo a sostegno dell’attività dell’Associazione.
«LILT, il cui motto è "prevenire è vivere - commenta la dottoressa Giuseppina Gambaro, presidente di LILT Novara Onlus - sostiene con grande interesse questa iniziativa ai fini di poter divulgare con sempre più efficacia e capillarità il messaggio della prevenzione primaria e secondaria e, con le visite senologiche, essere sempre più al servizio delle donne anche negli ambienti lavorativi».
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori opera sul territorio novarese da novant’anni, affrontando la problematica oncologica nella sua totalità. I servizi vengono offerti a titolo gratuito e le attività, in assenza di contributi pubblici, sono finanziate con offerte, lasciti e quote associative, attraverso un’attività di promozione finalizzata alla raccolta fondi. LILT è attiva sul fronte della ricerca, dell’informazione e dell’educazione alla salute, attraverso la promozione di corretti stili di vita (sana alimentazione, movimento fisico e lotta al tabagismo) e della prevenzione primaria e secondaria con possibilità di diagnosi precoce.
Data di aggiornamento: 06/03/2017 10:46