.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Eventi > Massa Carrara - Donne imprenditrici 'Verso l'8 marzo storie d'imprenditioralità'

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Massa Carrara - Donne imprenditrici 'Verso l'8 marzo storie d'imprenditioralità'

L’incontro, organizzato dalla Camera di commercio in collaborazione con ISR, nasce dall’interesse manifestato  dal Comitato per la Promozione dell’imprenditoria femminile di rimarcare, proprio in vista della “Festa nazionale delle Donne”, l’8 di marzo, il ruolo che le stesse svolgono anche nell’ambito dell’economia del nostro territorio.
Da questo input, l’indagine sulle imprenditrici locali, a cura di ISR – Massimo Marcesini.
Sono 4.495 le imprese rosa attive in provincia di Massa Carrara a fine 2017, un dato leggermente inferiore rispetto a quello dell’anno passato; si tratta purtroppo del dato più basso degli ultimi 15 anni. Male, ma non così, anche Toscana e Italia.
Oggi il tasso di femminilizzazione del tessuto locale è del 24%, valore comunque  superiore al 23,8% regionale ed al 22,6% nazionale. Quindi circa 1 impresa ogni 4 è donna nel nostro territorio.
Se l’impronta femminile ha mostrato anticorpi decisivi per contrastare gli anni della crisi nell’ultimi periodo registriamo invece un certo rallentamento, che coincide con un difficile ricambio generazionale.
Donne comunque leader nel commercio, nei servizi alle persone e nell’ospitalità turistica. Ci sono settori in cui la donna sembra poter esplicare al meglio le proprie doti imprenditoriali. É il caso dell'agricoltura, dell'agriturismo, delle piccole aziende che lavorano i prodotti del territorio, dei servizi e dell'accoglienza dell'ospite o del turista.
Dall’indagine si evince che molte imprenditrici hanno iniziato la propria attività inserendosi nell’impresa di famiglia, che solo una su quattro ha incontrato difficoltà di genere, ma  quasi quattro su dieci, svolgendo l’attività di imprenditrici, dichiarano di non riuscire  a dedicarsi alla famiglia come vorrebbero. La maggiore criticità incontrata all’inizio della propria attività, sempre secondo l’opinione delle donne imprenditrici,  è stato l’accesso al credito.

Si tratta di storie importanti, come le sei storie di imprenditoria femminile protagoniste dell’evento realizzato nella sede camerale, sottolinea il Presidente dell’Ente Dino Sodini, storie di donne, mamme, giovani che hanno messo in campo “anticorpi” innovativi ed originali per affrontare la crisi e che si sono riscoperte capitane d’impresa. Come testimoniano anche i dati dell’indagine dove risulta che le titolari d’impresa femminile sono molto attente all’innovazione, infatti  una su tre ha dichiarato di usare il web come canale di vendita”.

A seguire, alla presentazione del rapporto, “Le Donne imprenditrici raccontano le loro storie d’imprenditorialità”:
• Arrighi Serena, BNOVA SRL (attività informatica e Realizzazione SOFTWARE);
• Rossi Cristina, PANE DOLCE PANE ( attività di Commercio Pane e Generi Alimentari);
• Fruzzetti Marina, az. agr. MAGNANI GIGLIOLA di Fruzzetti Riccardo ( attività di Coltivaz. Ortaggi, Fiori e Piante);
• Bondielli Veronica, BONDIELLI ERNESTO (attività di Coltivazione Agricole e Fiore reciso);
• Calamari Marisa, M.R. CALAMARI SRL (attività di Motoriparazioni);
• Sebastiani Elisa, C.M. SAS di Sebastiani Paolo e Sebastiani Elisa (attività di Carpenteria Metallica).
Chiude l’incontro il Presidente del Comitato dell’imprenditoria femminile Alessandra Andrei.

 

Data evento: 08/03/2018 09:00
Data di pubblicazione: 07/03/2018 14:55
Data di aggiornamento: 09/03/2018 16:53