.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Potenza - Orientamento alle professioni: la Camera di Commercio ospita 'l'International girls in Ict Day'

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Potenza - Orientamento alle professioni: la Camera di Commercio ospita 'l'International girls in Ict Day'

Il settore tecnologico è uno dei comparti a più rapida crescita a livello globale ma presenta carenze di competenze. In Europa la Commissione europea ha previsto un gap di competenze di oltre 800.000 posti di lavoro entro il 2020 e occorre una grande azione di sensibilizzazione su questo tema, che rischia di limitare la competitività delle aziende e dei Paesi. Le Nazioni Unite incoraggiano le donne a ricercare opportunità di lavoro e di carriera nelle aree che afferiscono al digitale, all’Ict e alle STEAM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria, Arti e Matematica), organizzando per il 26 aprile 2018 “International Girls in ICT Day”, giornata a cui la Camera di commercio di Potenza aderisce con un seminario a cui prenderanno parte la portavoce del Forum Nazionale Giovani, Maria Cristina Pisani, la multinazionale CA Technologies (che presenta una ricerca sul gender gap in Italia) e diverse scuole potentine. Per l’occasione si celebra anche l’Alternanza Day, per fare il punto sulle attività realizzate dall’Ente camerale.
«I settori tecnologici e scientifici offrono enormi opportunità per le donne con le competenze richieste, ma gli stereotipi e le discriminazioni continuano a privare le ragazze della possibilità di eccellere in questo campo - dichiara Michele Somma, presidente della Cciaa potentina -. E’ per questo che dobbiamo continuare a lavorare per ridurre il gap, mostrando alle nostre studentesse le testimonianze di imprenditrici che operano in questi settori, e al mondo della scuola le opportunità che gli enti camerali e altri organismi possono favorire». La Giornata del 26 aprile, inserita nel calendario delle attività previste nell’ambito dell’orientamento al lavoro e alle professione, uno degli asse strategici delle nuove camere di Commercio, prevede il coinvolgimento attivo di due fablab del capoluogo. 

Data evento: 26/04/2018 09:00
Data di pubblicazione: 12/04/2018 16:34
Data di aggiornamento: 12/04/2018 16:38