.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Camera di commercio Toscana Nord Ovest - Di Bartolomeo guida le imprenditrici. È la prima presidente del Comitato

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Camera di commercio Toscana Nord Ovest - Di Bartolomeo guida le imprenditrici. È la prima presidente del Comitato

È stata eletta alla guida della sezione femminile delle Camera di Commercio, fondata nel 1999. Nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa la quota rosa nel mondo dell’impresa è del 23%.
Nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa la quota di imprese femminili è di circa il 23%, un valore leggermente più elevato rispetto alla media nazionale, ma ancora ben lontano da livelli che esprimano una vera parità di genere. È quanto emerso dal convegno “Ora o mai più. Il Pnrr per superare il gender gap nelle imprese” promosso dalla Camera di Commercio che si è tenuto nella giornata internazionale dei diritti della donna al Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago. Evento che ha preso come spunto di riflessione il libro “Ora o mai più - superare il gender gap” di Anna Emanuela Tangolo e Maria Antonietta Spanu, autrici che hanno proposto chiavi di lettura psicologiche, sociologiche, filosofiche e organizzative, per comprendere gli ostacoli da rimuovere e favorire attivamente una nuova cultura di genere, valorizzando l’utilità del Gender Equality Plan, un importante strumento progettuale e pratico per valorizzare le risorse di genere in azienda.

Nell’occasione, poi, l’imprenditrice Valeria Di Bartolomeo è stata eletta primo presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest. I Comitati Imprenditoria femminile, nati nel 1999, hanno proprio la missione di promuovere lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell’imprenditoria contribuendo all’occupazione, alla crescita e all’aumento di competitività dei sistemi produttivi, a seguito della sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Unione Nazionale delle Camere di Commercio e il Dipartimento per le Pari Opportunità, protocollo che è stato rinnovato il 20 febbraio 2013. I componenti dei comitati sono designati dalla Associazioni datoriali e dai sindacati dei lavoratori della circoscrizione.

(Fonte: La Nazione - 14 marzo 2023)

Data di pubblicazione: 14/03/2023 10:32
Data di aggiornamento: 14/03/2023 10:36