.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Opportunità > Bolzano - Conciliazione famiglia-lavoro: sostegno dalla Provincia

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Bolzano - Conciliazione famiglia-lavoro: sostegno dalla Provincia

La Giunta provinciale altoatesina su iniziativa del Comitato per l'imprenditorialità femminile di Bolzano ha approvato misure di sostegno per imprenditrici/autonome/libere professioniste in caso di gravidanza.

Verranno concessi fino a 20mila euro per figlio/a fino all’età di 12 anni per un periodo max di 18 mesi, per coprire le spese di assunzione di una collaboratrice in modo da poter godere al meglio questa delicata fase della vita senza mettere a repentaglio la propria impresa. 
La Provincia di Bolzano ha avviato una nuova iniziativa di promozione a favore delle imprese.

A imprenditrici, lavoratrici autonome e libere professioniste con meno di dieci dipendenti che devono sospendere la loro attività lavorativa per motivi legati a gravidanza, maternità, esigenze legate alla crescita dei figli conviventi fino all'età di dodici anni, viene data la possibilità di essere sostituite pro tempore da una persona con esperienza e professionalità nella gestione dell''impresa. Il periodo massimo di sostituzione è aumentato a 24 mesi per le gravidanze multiple.
"I contributi vengono sono concessi come aiuti 'de minimis' fino a un importo massimo di 20.000 euro" ha affermato la direttrice di Ripartizione Manuela Defabt ed ha aggiunto che "il periodo di sostituzione sino ad un massimo di 18 mesi può essere utilizzato anche in vari periodi". La misura può essere richiesta da imprenditrici o da socie la cui sede aziendale si trova in Alto Adige; territorio in cui le richiedenti devono anche svolgere in modo continuativo la loro attività professionale. Possono accedere agli aiuti lavoratrici autonome e libere professioniste che lavorano in Alto Adige, partecipanti all'impresa familiare e collaboratrici con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa residenti in Alto Adige.

Data di pubblicazione: 20/04/2023 14:36
Data di aggiornamento: 21/04/2023 12:25