.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Piacenza - Evento per la raccolta fondi a favore del reparto di Pediatria e Neonatologia dell'Ospedale

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Piacenza - Evento per la raccolta fondi a favore del reparto di Pediatria e Neonatologia dell'Ospedale

Iniziativa destinata alla raccolta fondi a favore del reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Piacenza, al fine di avviare il progetto L’ INCANTO DI NASCERE di Annachiara Farneti.
Con l’iniziativa il Comitato vuole ricordare LAURA LUSIGNANI, membro storico del Comitato che si è spesa con grande impegno a sostegno dell’imprenditoria femminile e che ha creduto nella cantoterapia come strumento di cura e benessere.
EVENTO TITOLO VOCI DI DONNE PER L’AURA
DATA: 20 maggio 2023, ore 21.00
LOCATION: TEATRO VERDI FIORENZUOLA D’ARDA
ORGANIZZAZIONE: Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile in collaborazione con la Scuola di Musica Mangia del Comune di Fiorenzuola D’Arda.
PATROCINI: Comune di Fiorenzuola D’Arda, Camera di Commercio di Piacenza
PROTAGONISTI: Il comitato valorizzerà talenti artistici femminili ed associazioni del nostro territorio creando sinergie con gli stessi. 
PROGETTO INCANTO DI NASCERE
Il ricavato della serata sarà interamente destinato a far ripartire presso il reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Piacenza, il progetto di Cantoterapia “L’InCanto di Nascere” ai favore dei bambini nati prematuri. Tale progetto, iniziato come pilota nel 2017, ha preso vita dal Cuore di Anna Chiara Farneti, musicologa, cantante e cantoterapista.
L’idea si concretizza grazie alle intuizioni nate dal dialogo con l’Associazione Spazio Tesla al IV° Convegno di Fisica e Medicina Quantistica del 2016, dalle intuizioni della psicologa Chiara Ferri e del life coach Alessandro Benetti ma soprattutto  dall'accogliente entusiasmo del Primario del reparto di Pediatria e Neonatologia, il Prof. Biasucci.
È nell'energia del motto "Insieme è possibile’"che il progetto approda ad una seconda fase di sviluppo per la ricerca ed il sostegno immediato dei piccoli nascituri e delle loro famiglie, con la contestuale nascita dell’Associazione che lo coordina.
L’idea è nata per dare un supporto innovativo, non invasivo e amorevole ai bambini in difficoltà e ai loro genitori, attraverso l’ascolto della Voce del Cuore® di Anna Chiara Farneti, un canto creato appositamente per loro, con armonie, frequenze e intensità adeguate a ciascun bambino e genitore.
L’utilizzo particolarmente innovativo che la Dott.ssa Farneti fa della voce e del canto ha riscontrato, negli ultimi anni, molti benefici su adulti e bambini, verificati anche attraverso apposite apparecchiature in grado di osservare i cambiamenti fisici, emozionali ed energetici avvenuti durante e dopo l’ascolto. Sono stati condotti molti studi sull’applicazione della musicoterapia alla medicina e nello specifico alla neonatologia. La Musica, secondo alcuni studi, riduce nei bebè la sofferenza durante una serie di procedure mediche dolorose e li aiuta a dormire meglio e a mangiare di più, quindi a crescere più velocemente (conseguentemente a essere dimessi prima dall’ospedale). Gli studi sull’argomento hanno evidenziato però che il bambino prematuro, visto il suo incompleto sviluppo del sistema uditivo, può essere infastidito dalle frequenze acute dei suoni, il Canto invece, essendo strumento umano rientra nella sfera di suoni e risonanze comunicative appartenenti per natura all’essere umano e quindi positivamente stimolanti anche in questa fase della crescita psico-fisica. Il canto in assolo, senza l’ausilio di strumenti meccanici, realizzato da un professionista della voce può ulteriormente migliorare questo tipo di stimolazione positiva. Gli interventi si realizzeranno a cadenza prestabilita con la creazione di cd audio dedicati.

Il Prof. Biasucci, intervenuto alla conferenza stampa, ha ricordato come da qualche mese il reparto di Pediatria e Neonatologia sia diventato un reparto universitario e che attualmente si è riusciti a passare dalla cura di neonati di 32 settimane, alla cura di neonati di sole 30 settimane. Recentemente un neonato di 960 gr, ha raggiunto i 1900 gr. Il Prof. Biasucci ha ribadito l’importanza di creare un ambiente favorevole al neonato ricoverato in ospedale, cercando di rendere più dolce la situazione nella quale è inserito. Tutto questo determina il conseguimento di risultati clinici rilevanti non solo nell’immediato ma anche a distanza nel tempo, favorendo al contempo il rafforzamento del legame mamma-neonato ma anche papà-neonato…
Il Prof. Biasucci ha naturalmente posto l’accento sul suo approccio scientifico al progetto, soffermandosi quindi su quelli che saranno i dati emergenti. Alla conferenza stampa hanno presenziato anche l’assessore alla Cultura di Fiorenzuola d’Arda, Massimiliano Morganti (nella foto a destra) che ha manifestato il suo grande apprezzamento per il progetto ideato, ringraziando per la scelta ricaduta su un paese della provincia, Loretta Galli della scuola di Musica “Mangia” (nella foto quarta da destra in seconda

fila), il presidente dell’associazione “Incanto di nascere” Alessandro Bonetti (nella foto accanto ad Anna Chiara Farneti) e la stessa Anna Chiara(nella foto al centro con la locandina).
Obiettivo Generale del progetto: 
il progetto si propone di valutare gli outcome della cantoterapia sui neonati e prematuri che si trovano ricoverati presso il reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Piacenza e sui loro genitori.
Obiettivi Specifici:
• Accompagnare piccoli e grandi a trovare maggior benessere fisico, emotivo e psicologico.
• Mostrare e insegnare ai genitori quanto è importante la voce nella relazione genitore-figlio/a e quanto benessere porta.
• Creare un momento dove bimbi e genitori si sentano supportati e accolti e aiutarli a trasformare le loro ‘sofferenze’ o ‘blocchi’.
• Definizione dei parametri per monitorare il cambiamento prima del canto: respirazione, battito cardiaco, umore.
• Feedback con il personale e i genitori.
• Creare una relazione tra operatori e genitori che venga mantenuta anche al di fuori dell’ospedale per accompagnarli fino ai 4 mesi del bambino.
• Valutare gli effetti della cantoterapia attraverso la rilevazione dei seguenti parametri nei neonati: la frequenza cardiaca (HR), saturazione di ossigeno (OxSat), numero di eventi critici (ipossiemia, bradicardia e apnea).
• Valutare gli effetti della cantoterapia attraverso la rilevazione degli stati comportamentali del neonato: sonno profondo, sonno attivo, veglia quieta, veglia attiva, pianto.
• Analizzare il comportamento di suzione del neonato durante la cantoterapia e la compliance durante l’alimentazione (qualora possibile).

Per l’acquisto dei biglietti sarà possibile presso la biglietteria del Teatro Verdi a Fiorenzuola d’Arda ma sarà possibile anche l’acquisto on-line attraverso il link che sarà pubblicato a breve.

 

Data evento: 20/05/2023 09:00
Data di pubblicazione: 21/04/2023 13:38
Data di aggiornamento: 21/04/2023 13:49