.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Trentino - Imprenditorialità femminile. Ciclo di incontri seminariali dall'8 al 24 maggio 2023

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Trentino - Imprenditorialità femminile. Ciclo di incontri seminariali dall'8 al 24 maggio 2023

Dall’8 maggio fino al 24 maggio 2023 sarà possibile partecipare al ciclo di incontri dal titolo “IMPRESA DONNA”, organizzato da Agenzia del Lavoro, in collaborazione con la Commissione provinciale per le Pari Opportunità, il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio e con Tsm – Trentino School of Management.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Commissione provinciale per le Pari Opportunità, il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile e Tsm-Trentino School of Management, si pone l’ambizioso obiettivo di promuovere la partecipazione delle donne nel mercato del lavoro e di sostenerne il coinvolgimento in attività imprenditoriali riducendo la segregazione settoriale e aumentando la rappresentazione in settori più innovativi e redditizi da un punto di vista economico.

Il ciclo di incontri si compone di un momento seminariale utile a inquadrare le questioni contenutistiche più rilevanti e di 4 workshop tematici che consentiranno di approfondire vari temi attraverso il contributo di testimonial ed esperti/e e a cui sarà possibile iscriversi anche separatamente.

Il Seminario e i 4 workshop tematici

Il Seminario “Imprese al femminile”, che si terrà lunedì 8 maggio dalle ore 16.00 alle 18.30 presso la Sala Calepini (CCIAA), Via Calepina 13 a Trento, ha l'obiettivo di fornire un’introduzione della situazione femminile nel mercato del lavoro e, in particolare, nel mondo dell’imprenditorialità, con uno sguardo attento ai temi relativi all’equilibrio di genere e allo stato dell’arte in tema di pari opportunità nelle aziende e all'importanza delle sinergie sul territorio per favorire la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili. In questo contesto saranno approfondite, con specifici studi di caso, le reti e le imprese e le reti esistenti a prevalenza femminile e l'imprenditoria femminile nell’Euregio. Uno spazio sarà inoltre riservato agli strumenti di accesso al credito pensati per le imprese al femminile e agli interventi messi in campo dalla Provincia autonoma di Trento a sostegno all’imprenditorialità femminile.

A seguito dell’evento seminariale, saranno inoltre proposti 4 workshop tematici dal titolo “Strumenti di sostegno all’imprenditoria femminile”, il cui obiettivo è quello approfondire,  attraverso un approccio pratico, i vari temi connessi al ruolo femminile nel mondo imprenditoriale attraverso il contributo di esperti/e e di stimolare il confronto tra i/le partecipanti.

Di seguito il dettaglio dei workshop a cui è possibile iscriversi:

1) Workshop INNOVAZIONE | Mercoledì 17 maggio | ore 14.00 - 16.00
presso la Sala conferenze Isa, viale Adriano Olivetti 36, quartiere Le Albere

2) Workshop FINANZIAMENTI | Mercoledì 17 maggio | ore 16.00 - 18.00
presso la Sala conferenze Isa, viale Adriano Olivetti 36, quartiere Le Albere

3) Workshop RETI E FORMAZIONE | Mercoledì 24 maggio | ore 14.00 - 16.00
presso la Sala conferenze Isa, viale Adriano Olivetti 36, quartiere Le Albere

4) Workshop CONCILIAZIONE | Mercoledì 24 maggio |  ore 16.00 - 18.00
presso la Sala conferenze Isa, viale Adriano Olivetti 36, quartiere Le Albere

Per partecipare al Seminario e/o ai workshop, effettua l'iscrizione 2023 sul sito di Tsm - Trentino School of Management.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione accedere alla pagina dedicata sul sito di Agenzia del Lavoro: www.agenzialavoro.tn.it/TESTI-AVVISI/EVENTO-IMPRESA-DONNA-Seminario-e-workshop-invito-alla-partecipazione 

Data evento: 08/05/2023 09:00
Data di pubblicazione: 02/05/2023 14:36
Data di aggiornamento: 02/05/2023 14:44