.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Friuli Venezia Giulia - Nuovo Comitato Imprenditoria Femminile. Cristina Rovis presidente

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Friuli Venezia Giulia - Nuovo Comitato Imprenditoria Femminile. Cristina Rovis presidente

E’ stato costituito il Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio Venezia Giulia, che ha il compito di promuovere e sostenere l’attività imprenditoriale delle donne. Presidente è stata eletta Cristina Rovis, in rappresentanza del settore del commercio; vicepresidente Maria Tami, in rappresentanza del settore artigiano.

“Il sistema camerale nazionale è impegnato a supporto dell’imprenditoria femminile – ha commentato Antonio Paoletti, presidente della Cciaa Vg – e Unioncamere attraverso la delega all’attuazione di alcune linee di azione del Pnrr avrà una parte attiva nella certificazione della parità di genere nelle Pmi e nella gestione di bandi di finanziamento. L’operatività del Comitato sarà garantita con il pieno supporto della Cciaa Vg e il sostegno all’organizzazione di appuntamenti di approfondimento e dibattito volti a promuovere la partecipazione e la diffusione alle imprese delle opportunità messe a disposizione delle imprese femminili”.

Cristina Rovis ha evidenziato “necessità di impegnarsi per avviare una collaborazione che possa migliorare i vari ambiti, con la consapevolezza delle difficoltà che le donne hanno, ad esempio, anche nei settori artistico e musicale. Complessità – ha detto – che il mio lavoro mi fa toccare con mano quotidianamente”.

Il segretario generale, Pierluigi Medeot, ha ricordato quanto sia necessario “un dialogo continuo tra il Comitato e il Sistema camerale della Venezia Giulia che comprende al suo interno anche il Confidi Venezia Giulia, proprio per verificare le azioni e le progettualità che possono essere messe in campo a favore dell’imprenditoria femminile della Venezia Giulia”.

Ad affiancare Medeot nel coordinamento del Comitato ci saranno la direttrice operativa di Aries Scarl, Patrizia Andolfatto e Francesco Auletta sempre della società in house camerale.

Patrizia Andolfatto, ha evidenziato “quanto sarà importante il lavoro delle imprenditrici anche nel formulare proposte indirizzate verso azioni volte alla diminuzione del cosiddetto “gender gap” in azienda e nella promozione delle cultura dell’impresa femminile”.

Del Comitato fanno parte Alice Crepaldi, Agricoltura – Trieste; Luisa Dri, Artigianato – Trieste; Ornella Lippi, Turismo – Trieste;  Michela Nobile, Commercio – Gorizia;  Antonella Pacorig, Commercio – Gorizia;  Aleksandra Pangerc, Industria – Trieste; Elena Parovel, Agricoltura – Trieste;  Cristina Rovis, presidente, Commercio – Trieste;  Lorena Russian, Agricoltura – Gorizia; Maria Tami, vicepresidente, Artigianato –  Gorizia.

 

(Fonte: Il Friuli.it)

Data di pubblicazione: 12/09/2023 12:18
Data di aggiornamento: 12/09/2023 12:24