Home > Comunicazione > News > Parte da Perugia il Giro d'Italia delle donne che fanno impresa 2023

Parte da Perugia il Giro d'Italia delle donne che fanno impresa 2023

"Imprenditoria femminile in Umbria tra sfide e opportunità” è il tema del seminario in programma lunedì 23 ottobre presso la Camera di commercio dell'Umbria. L'incontro, che si svolgerà a Perugia presso la sala Polivalente della Camera di commercio, inaugura l’edizione 2023 della manifestazione itinerante “Il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa” il roadshow promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’imprenditoria femminile, ora inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria femminile”, progetto del ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall’Unione europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia – soggetto gestore -- realizza in collaborazione con Unioncamere.

Il Giro d'Italia 2023 sarà articolato in sette tappe, alcune in presenza altre a distanza. L'appuntamento di apertura è organizzato in collaborazione con la Camera di commercio umbra.

A fare gli onori di casa saranno Giorgio Mencaroni, presidente Camera di commercio dell’Umbria, e Dalia Sciamannini, presidente Comitato Imprenditoria femminile Camera di commercio dell’Umbria.

A seguire Tiziana Pompei, vice segretario generale Unioncamere che con il suo intervento aprirà ufficialmente “Il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”. L’evoluzione dell'imprenditoria rosa regionale nel contesto attuale sarà illustrata da Luca Ferrucci, professore ordinario di Economia e Management delle imprese presso il Dipartimento di Economia Università degli Studi di Perugia. Sul nodo dell'educazione finanziaria e le iniziative di Banca d'Italia si soffermerà Miriam Sartini, direttrice della filiale di Perugia Banca d'Italia. Il tema dell’educazione finanziaria per ridurre gli stereotipi sarà affrontato da Tiziana Pompei.

Le conclusioni sono affidate a Federico Sisti, segretario generale Camera di commercio dell’Umbria. A moderare l’incontro Giuseppe Castellini, addetto stampa Camera di commercio dell’Umbria.

Data evento: 23/10/2023 09:00
Data di pubblicazione: 16/10/2023 18:18