.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Piemonte - Parit├á di genere: incontro online gioved├Č 30 novembre

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Piemonte - Parit├á di genere: incontro online gioved├Č 30 novembre

Ridurre il divario di genere nelle aree più critiche per la crescita professionale delle donne e favorirne l'accesso al mondo del lavoro sostenendo l’adozione di politiche aziendali: è questo l’obiettivo del “Sistema di certificazione della parità di genere”, che rientra tra gli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, in collaborazione con Unioncamere, organizza un webinar gratuito su questo tema che si svolgerà nella mattina di giovedì 30 novembre, dalle ore 10.00 alle 12.00. Nel corso dell’incontro verrà approfondito il percorso per ottenere la certificazione di parità di genere (UNI/PdR 125:2022), che viene rilasciata su richiesta volontaria dell’impresa, e saranno presentati i contributi previsti in favore delle PMI dal bando nazionale in apertura il 6 dicembre 2023 per ricevere assistenza tecnica e di accompagnamento finalizzata a ridurre il divario di genere in azienda e ottenere la certificazione.

Ad aprire i lavori saranno Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio, ed Elisabetta Belletti, presidente del Comitato imprenditoria femminile. Seguiranno l’intervento di Monica Onori, funzionario di Si.Camera - Agenzia delle camere di commercio d’Italia, sull’impegno del sistema camerale per la parità di genere, e il focus sulla struttura degli incentivi nazionali da parte di Eliana Nicosia, funzionario di Dintec - Consorzio per l'innovazione tecnologica di Unioncamere. A raccontare la propria esperienza aziendale relativa all’ottenimento della certificazione di parità di genere sarà Elisabetta Greco, responsabile Risorse umane di Cimberio S.p.A.

«L’obiettivo del Sistema di certificazione della parità di genere alle imprese è quello di favorire l’adozione di politiche mirate a livello aziendale» spiega Elisabetta Belletti presidente del Comitato imprenditoria femminile. «In particolare il sistema punta a sostenere l’empowerment femminile e l’equilibrio di genere, migliorando così la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, a posizioni di leadership e a una gestione più armonica dei tempi di vita e lavoro. Con questo incontro vogliamo fare conoscere alle imprese del territorio gli incentivi messi a disposizione dal bando che si aprirà il prossimo 6 dicembre, aiutandole a presentare la propria candidatura e a cogliere le opportunità previste dalla misura».

La partecipazione all’incontro online è gratuita: per iscriversi occorre compilare il modulo di adesione online, disponibile dal sito www.pno.camcom.it dove è possibile consultare anche il programma dell’evento. Maggiori informazioni possono essere richieste alla Segreteria del Comitato imprenditoria femminile.

 

(Fonte: laSesia.it)

Data evento: 30/11/2023 09:00
Data di pubblicazione: 25/11/2023 13:04
Data di aggiornamento: 26/11/2023 13:14