.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Caserta - Manifestazione di interesse per le scuole superiori. Progetto "Mettiamoci in proprio"

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Caserta - Manifestazione di interesse per le scuole superiori. Progetto "Mettiamoci in proprio"

La Camera di commercio di Caserta, su proposta del Comitato Imprenditoria Femminile, organizza, attraverso la sua Azienda Speciale, un percorso di formazione e orientamento all'imprenditoria dal titolo "mettiamoci in proprio" rivolta agli studenti delle scuole superiori della provincia.


L’ente camerale, impegnato da anni sui questi temi, ha deciso di investire nell’educazione all’imprenditorialità per incoraggiare i giovani ad avviare un’attività di impresa stimolando la crescita individuale e creando un impatto positivo sul dinamismo imprenditoriale della nostra economia. 
Obiettivi dell’attività formativa
L’Azienda Speciale della Camera di Commercio promuove un percorso formativo gratuito, tenuto da esperti individuati dalla stessa Asips, indirizzato agli studenti delle classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria superiore finalizzato ad accrescere le competenze imprenditoriali degli studenti che si traduce nella capacità creativa di chi sa analizzare la realtà e trovare soluzioni per problemi complessi, utilizzando l'immaginazione, il pensiero strategico, la riflessione critica così come definito dal Quadro europeo di “competenze chiave”
Il percorso formativo potrebbe rientrare nella programmazione dei singoli Istituti scolastici come PCTO, ai sensi della legge 13 luglio 2015 n.107, art.1, commi 33-43 e della Legge n. 145 del 30/12/2018.
In particolare, il percorso formativo intende:

1) formare i giovani studenti sui seguenti temi:
? Concetto di auto- imprenditorialità: la capacità di trasformare una business idea in una realtà d’impresa in modo da rendersi autonomi, responsabili e flessibili;
? Concetto di auto- realizzazione e auto-motivazione: la capacità di sviluppo di un’impresa attraverso la crescita dell’individuo;
? Concetto di cantierabilità dell’idea: la capacità di raccontare per filo e per segno quello che si vuole fare; di specificare se ci sono altri concorrenti (analisi della concorrenza); di spiegare le strategie commerciali; di specificare le caratteristiche dei potenziali clienti, di dimostrare con parole e numeri se ci sono margini di redditività.

2) stimolare, attraverso un concorso di idee innovative, una riflessione su temi fondamentali per affrontare sfide globali:
? cambiamento climatico;
? sostenibilità ambientale;
? digitalizzazione;
? inclusione sociale.
I giovani potranno lavorare in gruppo ( max 6 persone ) ed ogni singolo Istituto potrà candidare massimo 3 idee progetto.


Una Commissione, nominata dal Direttore Asips riconoscerà un premio, consistente in un voucher per l’acquisto di attrezzature informatiche, a 3 idee innovative che si saranno distinte e che saranno premiate durante un evento pubblico promosso dalla Camera di commercio di Caserta.
In occasione del primo incontro formativo saranno fornite le indicazioni operative del Concorso. Il percorso formativo non comporterà alcun costo per le istituzioni scolastiche aderenti.

Manifestazione d'interesse

Data di pubblicazione: 26/01/2024 13:48
Data di aggiornamento: 26/01/2024 14:19