Frosinone - Al via le Pillole formative del CIF per lo sviluppo dell'imprenditoria femminile
Un’importante iniziativa dedicata allo sviluppo e al consolidamento dell’imprenditoria femminile locale. Il CIF – Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Frosinone-Latina, in collaborazione con l’Azienda Speciale Informare. Lanciato il progetto: “Pillole formative per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile – Webinar gratuiti”.
?L’obiettivo dichiarato è chiaro: valorizzare e favorire la qualificazione imprenditoriale delle donne all’interno del sistema economico territoriale. Un impegno che, come sottolineato dai relatori intervenuti, è fondamentale per la crescita complessiva dell’area.
?Il percorso formativo si articola in 11 incontri, per un totale di 25 ore di formazione, e si svolgerà interamente online, rendendolo accessibile a una platea più ampia. I webinar sono rivolti specificamente alle imprenditrici e/o aspiranti tali e rappresentano un’opportunità unica per acquisire o aggiornare competenze strategiche per il business.
?Il ciclo di “pillole formative” si terrà dal 10 novembre 2025 al 16 febbraio 2026.
?La partecipazione all’intero percorso è totalmente gratuita, ma è necessaria l’iscrizione, che potrà essere effettuata tramite registrazione sulla piattaforma Google Meet. Questa formula, basata sulla gratuità e l’accessibilità da remoto, mira a rimuovere le barriere che spesso ostacolano la formazione continua delle donne impegnate tra impresa e gestione familiare.
?Al termine di ogni singolo modulo, inoltre, sarà rilasciato un attestato di partecipazione a tutte le frequentanti che avranno raggiunto il 100% di presenza, certificando l’impegno e le competenze acquisite.
?L’iniziativa del CIF si pone, dunque, come un tassello strategico a supporto del “fare impresa” al femminile, contribuendo concretamente a rafforzare la presenza e la competitività delle donne nel panorama economico locale.
“Investire sulle competenze e sul talento delle donne è una priorità per la nostra Camera di Commercio – ha dichiarato a margine il Presidente dell’ente camerale, Giovanni Acampora – perché rappresentano un motore essenziale di innovazione e crescita sostenibile. Con questo nuovo ciclo di incontri vogliamo offrire strumenti pratici e aggiornati per accompagnare le imprenditrici dell’area vasta Frosinone Latina verso un futuro più competitivo e consapevole”.<
La Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile, Carolina Cascella, ha commentato: “Le ‘Pillole formative’ sono un’occasione concreta di empowerment. Vogliamo sostenere le donne che ogni giorno costruiscono valore con le proprie imprese, fornendo loro competenze e orientamento per affrontare con maggiore sicurezza le sfide del mercato. L’obiettivo è creare una rete territoriale capace di valorizzare e far crescere l’imprenditoria femminile. In questo nuovo ciclo d’incontri abbiamo voluto coinvolgere anche le studentesse che frequentano l’ultimo anno degli istituti scolastici e che vogliono intraprendere un’attività imprenditoriale”.
Per informazioni, calendario webinar e iscrizioni è possibile scrivere a s.ceccarelli@informare.camcom.it o consultare il sito www.frlt.camcom.it.
(Fonte: tg24.info)
Data di aggiornamento: 16/10/2025 11:52