.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Giro d'Italia > Giù il sipario sulla V edizione del "Giro d'Italia delle donne che fanno impresa"

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Giù il sipario sulla V edizione del "Giro d'Italia delle donne che fanno impresa"

Si è concluso giovedì 22 novembre il V Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, l’iniziativa promossa da Unioncamere insieme alle Camere di commercio e ai Comitati per l'imprenditoria femminile, e realizzata con il supporto tecnico di Retecamere.

Un appuntamento annuale che dal 2008 ha toccato ben 35 città e che vuole valorizzare l’impegno del sistema camerale nel suo complesso e della rete dei Comitati per promuovere le donne che fanno impresa. 
Quest’anno la manifestazione itinerante, che ha coinvolto oltre 600 partecipanti, è partita il 5 novembre da Imperia e ha fatto tappa a Catanzaro, Belluno, Rimini, Chieti, Pescara, Ancona e Taranto, per chiudersi a Catania. 

Tema centrale di questa edizione è stato la creazione di impresa al femminile: tappa dopo tappa, un viaggio per ascoltare esigenze, attivando anche occasioni di incontro che hanno dato la possibilità a gruppi di aspiranti imprenditrici in ciascun territorio di entrare in contatto con l’ente, attraverso incontri one-to-one con esperti di creazione di impresa.

Gli appuntamenti di Imperia e Catania hanno intrecciato la tappa del Giro d’Italia con il Job Day, coinvolgendo così anche scuole, associazioni e soprattutto mondo universitario e della ricerca, prospettando le opportunità di un “ponte” tra il mondo scolastico e quello del lavoro.
A Catanzaro, donne e imprese: strumenti e reti, sono stati i protagonisti del seminario organizzato per l'occasione.

 A Chieti si è tenuta la Conferenza stampa anticipatoria della tappa di Pescara, dove si è organizzata “Una pedalata per affrontare gli ostacoli del fare impresa".
Nell’appuntamento bellunese sono state presentate le opportunità offerte dal programma regionale del Veneto per i giovani e le donne e chiunque voglia aprire un'iniziativa in montagna.

A Rimini è stata lanciata la formula del "teatro di impresa", ovvero come portare sul palcoscenico la rappresentazione delle fasi della creazione di impresa, dall'idea alla realizzazione, senza trascurare anche la formula dei laboratori di imprenditorialità.
Ad Ancona si è tenuto un approfondimento tecnico sulle nuove opportunità offerte dal Decreto Crescita 2.0, in chiave di genere. 
"L'economia verde sfida la crisi. Dalla Green Economy nuove soluzioni di impresa per il rilancio territoriale" è stato il tema della giornata organizzata nella tappa di Taranto.

Nella sezione dedicata del portale sono raccolti i materiali delle singole tappe: comunicati; programmi; foto e video gallery, rassegna stampa.
 
 
Data di pubblicazione: 07/12/2012 11:38
Data di aggiornamento: 19/12/2013 12:20