Home > > Newsletter > Incontri formativi per le componenti dei Comitati IF a Roma e Milano

Incontri formativi per le componenti dei Comitati IF a Roma e Milano

In questo secondo numero della Newsletter per fare impresa vogliamo raccontarvi l’iniziativa pensata per accrescere e valorizzare le competenze delle componenti dei Comitati.
Un percorso formativo che si articola in due appuntamenti, ognuno di due giornate. Il primo appuntamento si è tenuto nei giorni 20 e 21 dicembre Roma presso Unioncamere nazionale e nei giorni 14 e 15 gennaio 2013 si terrà a Milano presso Unioncamere Lombardia.

Per agevolare la partecipazione di coloro impossibilitate a raggiungere queste sedi, è possibile attivare collegamenti in web conference e videoconferenza laddove questo consentito dalle sedi delle vostre Camere di commercio.

Durante gli incontri vengono presentati i principali strumenti normativi a disposizione delle donne per valorizzare la presenza nei luoghi decisionali, sia nel sistema camerale che nelle imprese. Ma vengono anche forniti elementi per comprendere in che modo sviluppare uno stile di leadership adeguato sia alla gestione d’impresa che all’accesso alle posizioni di vertice.

In particolare, viene affrontato il tema delle quote rosa, con un approfondimento sulla legge Golfo-Mosca n. 120/2011, formulata per garantire le parità di genere nei CdA delle società con particolare riferimento a quelle a partecipazione pubblica; vengono presentati i risultati finora conseguiti e le aspettative che muovono intorno ad essa per rimuovere gli ostacoli che sinora hanno limitato l’accesso delle donne ai ruoli di comando.

Intendiamo, con queste giornate, avviare un percorso che ci consentirà, mi auguro, di essere sempre più protagoniste consapevoli dei cambiamenti della nostra società e pronte a valorizzare le nostre capacità.

Tiziana Pompei
Vice Segretario Generale Unioncamere

Programma dell’incontro di Milano in allegato

icona allegatoProgramma Milano