Roma e Milano: disponibili on line i materiali degli incontri formativi per le componenti dei Comitati IF
Per accrescere e valorizzare le competenze delle componenti dei Comitati per l’Imprenditoria Femminile, Unioncamere ha predisposto un percorso formativo che si è articolato in due appuntamenti, ognuno di due giornate. Il primo si è tenuto nei giorni 20 e 21 dicembre 2012 a Roma presso Unioncamere nazionale e il secondo il 14 e 15 gennaio 2013 a Milano presso Unioncamere Lombardia.
Durante gli incontri sono stati presentati i principali strumenti normativi a disposizione delle donne per valorizzare la presenza nei luoghi decisionali, sia nel sistema camerale che nelle imprese. Sono stati anche forniti elementi per comprendere in che modo sviluppare uno stile di leadership adeguato sia alla gestione d’impresa che all’accesso alle posizioni di vertice.
In particolare, è stato affrontato il tema delle quote rosa, con un approfondimento sulla legge Golfo-Mosca n. 120/2011, formulata per garantire le parità di genere nei CdA delle società con particolare riferimento a quelle a partecipazione pubblica; sono stati presentati i risultati finora conseguiti e le aspettative che muovono intorno ad essa per rimuovere gli ostacoli che sinora hanno limitato l’accesso delle donne ai ruoli di comando.


Data di aggiornamento: 26/04/2013 11:15