.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Perugia - Rinnovato il Comitato Imprenditoria Femminile

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Perugia - Rinnovato il Comitato Imprenditoria Femminile

Alla presenza del Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni e del Segretario Generale dell’Ente Mario Pera, si è ufficialmente insediato il Comitato dell’Imprenditoria Femminile, giunto in questo 2013 al suo quinto mandato. In apertura di seduta, il Comitato ha provveduto all’elezione dei nuovi organi dirigenti, confermando alla presidenza Maria Zappelli Cardarelli, imprenditrice del settore agricoltura, in rappresentanza della Coldiretti, cui si affiancheranno le vicepresidenti Cinzia Bugiantelli della CNA e Nela Turkovic, Confcommercio. Il Comitato per l’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Perugia - costituito il 25.02.2000 - è formato da 18 donne espressione di vari settori economici ed enti e durerà in carica tre anni. Le altre componenti del CIF sono: Monica Antognoni (APMI – Associazione Piccole Medie Imprese Umbria), Anna Grazia Boccali (Confagricoltura), Francesca Cesarini (LegaCoop), Edi Cicchi (ConfCooperative), Roberta Datteri (ABI), Maria Graziella Feliziani (Centro Pai Opportunità Regione dell’Umbria), Alessandra Gasperini (Confindustria), Cristiana Mariani (Confesercenti), Paola Mela (Confartigianato), Alberta Niccolini (Sviluppumbria), Antonella Pasquino (Pari Opportunità Provincia di Perugia), Maria Luisa Puletti Mencaroni (AIDDA), Maria Teresa Severini (Consiglio Camera di Commercio Perugia), Giovanna Tacconi (CIA), Patrizia Venturini (CGIL). Il Comitato è regolato da protocolli di intesa siglati dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere, un impegno rinnovato di recente anche con il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Siamo nati con lo scopo di promuovere e tutelare l’imprenditorialità femminile e continua ad essere questo l’obiettivo principale del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Perugia” – ha detto nel suo intervento la Presidente Maria Zappelli Cardarelli. Oggi il CIF inaugura un nuovo mandato con una volontà e determinazione rese più forti dalla persistenza di una crisi di cui non intravediamo ancora la fine. Una crisi che peraltro vede la tenuta delle imprese femminili a dimostrazione che le donne sanno affrontare con straordinaria energia anche le difficoltà maggiori”.
“Purtroppo sono ancora molti gli ostacoli che limitano le donne nell’esprimere appieno la propria creatività e professionalità nel mondo del lavoro, anche se il loro contributo si fa sentire da sempre nelle tante imprese familiari che caratterizzano il nostro tessuto produttivo”.

Nel programma 2013 del CIF di Perugia trovano conferma svariate iniziative rivolte a promuovere l’imprenditoria femminile, anche tramite specifiche attività di informazione, formazione imprenditoriale e professionale e servizi di assistenza manageriale mirata.


Fonte: CamCom.gov.it

Data di pubblicazione: 18/03/2013 13:22
Data di aggiornamento: 18/03/2013 13:23