.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > > > Savona, convegno di Fidapa sull'imprenditoria femminile

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Savona, convegno di Fidapa sull'imprenditoria femminile

Sabato 8 giugno si terra’ a Valleggia il convegno distrettuale di Fidapa BPW Italy, organizzato dal distretto nord ovest e dalla sezione di Savona: al centro del dibattito l’analisi e le possibili proposte per un ruolo innovativo e propulsivo della figura imprenditoriale femminile.  Al termine, inaugurazione della mostra “Le tavole imbandite - le donne intraprendono ... e interpretano la tavola”.
Uno sguardo attento al presente, la presa d’atto delle criticità, ma soprattutto la formulazione di concrete ipotesi di lavoro, quale punto di partenza e momento di slancio per la creazione di una figura di donna imprenditrice volitiva, consapevole e motivata. Un momento di riflessione sulle necessità di una formazione adeguata alle sfide che il mondo economico oggi richiede, ma anche di strumenti che consentano il superamento del gap culturale. Potenziamento e diffusione dell’informazione sulle opportunità di sviluppo delle attività imprenditoriali, per promuovere – nel contesto dell’attività delle istituzioni ed enti di categoria – un modello di impresa al femminile che possa mettere in campo le proprie peculiarità e la predisposizione a costruire il futuro.

Il Convegno distrettuale della Fidapa Bpw Italy, dal titolo "DONNA IMPRESA PRESENTE E FUTURO: COME USCIRE DALLA CRISI”,  tratterà il tema, e sarà l’occasione di incontro delle socie FIDAPA provenienti dal Distretto Nord Ovest  con le donne imprenditrici, e comunque con tutti i soggetti interessati, in un’ottica di dialogo e di confronto costruttivo con le Autorità e rappresentanti di enti istituzionali. I lavori si svolgeranno nella giornata dell’8 giugno 2013, con inizio alle ore 9, negli ampi spazi espositivi messi a disposizione dal Centro dell’Arredamento in Quiliano-Valleggia (Savona), in via Fratelli Cervi 1.
L’argomento si inserisce nella ampia prospettiva del Tema Nazionale FIDAPA : PARTECIPAZIONE E RESPONSABILITA’ PER LO SVILUPPO DI UNA  CITTADINANZA ATTIVA E SOLIDALE, con l’obiettivo di individuare nuove strategie per rilanciare il mercato ed incoraggiare concretamente le iniziative finalizzate alla realizzazione di leadership femminile con il conseguimento dell'effettivitá dei ruoli in posizioni di vertice, per la creazione di una società socialmente egualitaria e partecipata. Saranno presenti i vertici nazionali e distrettuali della Federazione.

L’evento è articolato in una serie di momenti che, traendo le mosse dagli interventi di enti istituzionali e di rappresentanza della nostra provincia, proseguirà con il focus degli interventi delle autorevoli relatrici: Patrizia De Luise, Ambasciatrice Imprenditoria Femminile della Liguria, Valeria Maione, Consigliera Pari Opportunità Regione Liguria, Maria Teresa Mastropietro, Referente Distretto Nord Ovest Task Force Imprenditoria FIDAPA BPW ITALY. Coordinerà le relazioni Eliana Tienforti, Segretario Generale CCIAA di  Savona.

A seguire, la Tavola Rotonda “IMPRENDITRICI PER LA CRESCITA: IDEE E RUOLI AL FEMMINILE NELLA SOCIETÀ CIVILE”, presieduta da Franca Roveraro Cappelluto, Imprenditrice e componente di numerosi organi direttivi in società ed enti, con la partecipazione di esponenti di spicco del mondo imprenditoriale, di enti ed organi operanti nel mondo imprenditoriale femminile: Annamaria Torterolo, Presidente Comitato Imprenditoria Femminile della provincia di Savona, Maria Berlanzoli, Consulente Finanziario Impresa Cassa di Risparmio di Savona spa, Laura Gengo, Presidente COOPERARCI Cooperativa Sociale ONLUS Savona,  Stefania Traversa - Agente di Assicurazione, Selma Chiosso, Giornalista “La Stampa”.
Alle ore 15,00, a dimostrazione del messaggio concreto che le nostre donne imprenditrici intendono diffondere, per sottolineare che l’impresa femminile non annulla e non deve essere la negazione delle caratteristiche della sensibilità e capacità al femminile, verrà inaugurata la mostra dal titolo: “LE TAVOLE IMBANDITE - LE DONNE INTRAPRENDONO ... E INTERPRETANO LA TAVOLA”.

Accolta con entusiasmo l’idea elaborata da Vanessa Cavallaro, donne artiste, artigiane e imprenditrici si cimentano nel dare vita ad una serie di tavole imbandite a dimostrazione di come fantasia, cultura, impresa e multietnicità possano concorrere e coesistere nel comporre uno degli elementi più comuni e, allo stesso tempo, più caratteristici del nostro vivere quotidiano traducendolo, al contempo, in uno spunto per un impegno di crescita economica.
Espongono: Franca Lavagna e Valeria Aizza (Garden Club); Vanessa Cavallaro (Cristallerie di Altare), Arianna Cavallaro (Le Bontà del Belvedere); Luciana Bertorelli; Mariangela Damonte (Il Fiordaliso); Sandra Minetti; Huang Lemei (Wok and Asian Fusion); Studio Ernan di Albisola Superiore; Ceramiche Mazzotti di Albissola Marina; Roberta Pedrazzani (Matite Colorate, Architettura e Design); L. Prando e R. Rosso, Architetti in Torino; Birrificio Finalese di I. Castellazzi; I Frixetti da Macaggi; Leony Mordeglia.

Fonte: SavonaNews.it -  04 giugno 2013

Data evento: 08/06/2013 14:18
Data di pubblicazione: 05/06/2013 14:13
Data di aggiornamento: 05/06/2013 14:19