.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Eventi > Bruxelles, evento-training sulla leadership femminile

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Bruxelles, evento-training sulla leadership femminile

Quali sono le peculiarità che caratterizzano la leadership femminile nelle relazioni internazionali? Quali le difficoltà che le donne leader devono affrontare nei negoziati e nelle relazioni internazionali? Sono solo alcuni degli interrogativi di partenza di "Women leaders in international relations", evento-training internazionale organizzato, dall'8 al 12 luglio, dall'Istituto italiano di cultura di Bruxelles, in collaborazione con il Women in Public Service Project (WPSP) dell’ex Segretario di Stato americano Hillary Clinton e dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA). Altri partner includono Women Campain International, la Società Italiana per le Organizzazioni Internazionali (SIOI), the Global Women in Leadership Initiative at SAIS-John Hopkins, Business Professional Women International, il Collegio Nuovo di Pavia. La Commissione Europea, la University Association of Contemporary European Studies (UACES), il MIUR e la Fiera di Verona-VinItaly sostengono finanziariamente il progetto. L'evento si preannuncia come un grande momento di confronto a livello internazionale sul tema della presenza femminile nei processi decisionali.
Nel corso della settimana, al centro del dibattito ci sarà il ruolo della leadership femminile declinato con varie modalità. Nel programma si alterneranno parti seminariali e training a grandi conferenze pubbliche, con speakers e trainers internazionali di altissimo livello. Hanno già confermato la loro presenza Anne-Marie Slaughter, ex direttore del Policy Planning presso il Dipartimento di Stato americano e presidente-nominata della New America Foundation; il Commissario europeo Androulla Vassiliou; il Vice ministro degli Esteri e creatrice di Women in Diplomacy Marta Dassù; Marjorie Margolies, ex congresswoman e fondatrice di Women Campaign International; Valerie Biden Owens, esperta di comunicazione e manager delle campagne elettorali del fratello, il vice presidente americano Joe Biden; Monica Frassoni, presidente dei Verdi Europei; Francesca Ratti, vice segretario generale del Parlamento europeo; Silvia Francescon, direttore dell’European Council for Foreign Relations (ECFR) Italia; Cristina Gallager, portavoce del Consiglio dei ministri dell’Unione europea; Simonetta Di Pippo, direttore dell’European Space Policy Observatory dell’Agenzia spaziale italiana e molte altre speakers di grandissima esperienza e rilievo internazionale. Verrà tra l'altro presentato in anteprima uno studio condotto da Sarah Connolly e Hussein Kassim sulla leadership femminile nella Commissione Europea ("A Man’s World? Gender in a International Administration: the Case of the European Commission").
Le conferenze serali sono aperte al grande pubblico, mentre il training durante la giornata è riservato ad un ristretto numero di donne funzionari pubblici (nazionali o internazionali), rappresentanti di Ong, ecc.

Per maggiori informazioni: http://roleofwomenininternationalaffairs.blogspot.it/

Fonte: ItalPlanet News  

Scarica la brochure

Data evento: 08/07/2013 15:02
Data di pubblicazione: 03/07/2013 15:02
Data di aggiornamento: 03/07/2013 15:06