.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > > > Progetto "Busy Ness Women - MadreFiglia", selezioni anche nell'area Lucca - Massa Carrara

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Progetto "Busy Ness Women - MadreFiglia", selezioni anche nell'area Lucca - Massa Carrara

Con la presentazione del 4 Luglio scorso a Carrara, presso la sede della Camera di Commercio, di "Busy-Ness Women - MadreFiglia, macro-area n. 5 (Lucca-Massa Carrara)", si è completato l'avvio dell'edizione 2013 del percorso formativo gratuito per imprenditrici ed aspiranti promosso da Regione Toscana ed Unioncamere Toscana.

Grazie alla collaborazione del Sistema camerale toscano, per la prima volta "Busy-Ness Women - MadreFiglia" sarà replicato su cinque macro-aree del territorio regionale: attualmente sono in corso le selezioni a partecipare nella macro-area n. 4, rivolta a max. 36 donne province di Arezzo e Siena (scadenza dell'avviso di selezione bando: 10 Settembre) e macro-area n. 5 rivolta a max. n. 36 partecipanti delle province di Lucca - Massa Carrara (scadenza dell'avviso di selezione bando: 10 Settembre).

Si sono invece appena concluse le edizioni di Firenze (macro-area n. 1 Firenze, Pistoia, Prato), Pisa (macro-area n. 2 Livorno, Pisa) e Grosseto (macro-area n. 3 Grosseto).

"Busy-Ness Women - MadreFiglia" utilizza la sperimentata tecnica del mentoring.: le azioni di mentoring consistono in una tecnica di accompagnamento in base alla quale un soggetto esperto (Mentor) si occupa dell'accrescimento esperienziale di un esordiente (Mentee).

Il profilo della mentor
Per ciascuna macro-area in cui si svolgono le attività formative "Busy-Ness Women - MadreFiglia" è rivolto ad max. 12 imprenditrici con almeno tre anni di esperienza aziendale interessate ad acquisire nuovi strumenti di pianificazione e gestione d'azienda, attraverso un percorso di approfondimento tecnico e la creazione di reti di relazioni. La Mentor è l'imprenditrice attenta ad ogni trasformazione del mercato e del lavoro, inclusi gli orientamenti delle Mentee intese come nuovi e potenziali soggetti di riferimento e come portatrici di nuove energie ed entusiasmi. E' consapevole dell'opportunità di cogliere in ogni occasione di confronto con altre donne, già in proprio oppure o aspiranti imprenditrici, un arricchimento ed esperienziale e professionale.

Il profilo della mentee
Il percorso formativo è rivolto a max. n. 24 neo-imprenditrici (max. tre anni di esperienza) o aspiranti tali di ciascuna macro-area in cui si svolgono le attività didattiche, intenzionate a creare o sviluppare un'idea d'impresa autonoma avvalendosi della vicinanza di altre donne che hanno già vissuto un percorso analogo.

"Busy Ness Women - MadreFiglia" è strutturato in due fasi strettamente correlate: la prima comprende la formazione specifica, su temi come la redazione del Business Plan, l'analisi di bilancio, il controllo di gestione; la seconda si articola su un percorso didattico che Mentor e Mentee affronteranno insieme e sarà volto, da un lato, a promuovere e supportare la creazione di relazioni e legami tra le partecipanti per lo sviluppo di relazioni utili al potenziamento delle attività imprenditoriali stesse, dall'altro, ad accrescere il know tecnico su materie di comune interesse.

Per partecipare occorre compilare la domanda disponibile sul sito web di Unioncamere Toscana:

Link macro-area n. 4 Arezzo - Siena

Link macro-area n. 5 Lucca - Massa Carrara

L'iniziativa rientra nell'accordo del 5/12/2012 fra Regione Toscana ed Unioncamere Toscana perla realizzazione delle attività previste dal Programma Regionale 2012/2013 relativo ad interventi di formazione avanzata, di orientamento, di ricerca di informazioni sulle opportunità di business, di studio aventi l'obiettivo di sostenere l'imprenditorialità e le professionalità femminili ai sensi dell'art. 2 comma 1 lettere d) ed e) delle Legge Regionale n. 16/2009.

 

Data di pubblicazione: 15/07/2013 12:56
Data di aggiornamento: 15/07/2013 13:07