.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Opportunità > Emilia Romagna - Contributi per progetti di internazionalizzazione realizzati da reti di imprese (scad. 27 settembre 2013)

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Emilia Romagna - Contributi per progetti di internazionalizzazione realizzati da reti di imprese (scad. 27 settembre 2013)

Con Deliberazione n. 905 del 2 luglio (B.U.R. n. 192 del 11/07/2013) la Giunta regionale ha adottato un bando per il sostegno di progetti e percorsi di internazionalizzazione delle reti di impresa, in attuazione della linea di attività 4.2 del Programma regionale per le attività produttive 2012-2015.
L'opportunità è rivolta alle reti di imprese costituite da un minimo di tre piccole e medie imprese fra loro indipendenti.
Ogni rete può presentare un solo progetto, comprendente azioni volte a favorire percorsi di internazionalizzazione su mercati internazionali che, tramite l'aggregazione, possono aumentare la competitività sul mercato delle singole imprese in rete. Le attività da realizzare sul mercato estero devono avere esclusivamente una di queste tre finalità:
- promozionale;
- di studio;
- di consulenza.

Devono inoltre essere tese:
- alla penetrazione commerciale;
- all’organizzazione di una rete di vendita;
- all’insediamento produttivo di natura distrettuale;
- alla ricerca di subfornitori;
- alla realizzazione di un processo di qualità;
- alla realizzazione di joint-venture produttive;
- al trasferimento tecnologico internazionale;
- alla creazione di centri servizi integrati.
 
L'importo dei progetti non può essere inferiore a 50.000 euro.

L'agevolazione consiste in un contributo in conto capitale fino ad un massimo del 50% delle spese ammissibili e per un importo non superiore a 150.000 euro per progetto e a 50.000 euro per singola impresa partecipante; il contributo è concesso in regime "de minimis".

La domanda di contributo deve essere presentata dall'impresa capofila della rete entro il 27 settembre 2013.

Fonte: Regione Emilia Romagna

http://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/internazionalizzazione/internazionalizzazione-delle-reti-di-imprese

 

Data di pubblicazione: 18/07/2013 10:13
Data di aggiornamento: 18/07/2013 10:17