.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Giro d'Italia > Un appuntamento annuale

Un appuntamento annuale

Il “Giro d'Italia delle donne che fanno impresa", è un’iniziativa promossa da Unioncamere, insieme alle Camere di Commercio e ai Comitati per l'imprenditoria femminile, e realizzata con il supporto di Retecamere.
Un appuntamento annuale che - snodandosi lungo lo stivale - nelle precedenti quattro edizioni ha toccato ben 26 città. Di seguito l’elenco delle città che nelle scorse edizioni hanno ospitato la manifestazione:

  1. Aosta
  2. Arezzo
  3. Avellino
  4. Bari
  5. Bergamo
  6. Cagliari
  7. Crotone
  8. Cuneo
  9. Ferrara
  10. Firenze
  11. Foggia
  12. Genova
  13. Isernia
  14. Macerata
  15. Matera
  16. Palermo
  17. Perugia
  18. Pesaro – Urbino
  19. Piacenza
  20. Ragusa
  21. Reggio Calabria
  22. Salerno
  23. Torino
  24. Trieste
  25. Verona
  26. Vicenza

 

L'obiettivo è valorizzare l’impegno del sistema camerale nel suo complesso e della rete dei Comitati per promuovere le donne che fanno impresa, e nel contempo lanciare alcune idee e progetti  dall’accesso al credito ad un’idea di sviluppo locale che includa la responsabilità sociale, fino al sostegno della presenza delle donne nei luoghi decisionali della rappresentanza economica.
La Manifestazione “itinerante” è un’idea per rappresentare e rendere visibili temi e soggetti protagonisti dello sviluppo locale e soprattutto la complessa e forte realtà dell’imprenditoria femminile esaltandone il legame con il territorio.
Quella del   2012 è la V edizione del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”: partirà il giorno 5 novembre da Imperia e si concluderà con la tappa di Catania prevista per il 22 novembre.
L’elemento innovativo di questa edizione è rappresentato SOPRATTUTTO dal format che consentirà a piccoli gruppi di aspiranti imprenditrici in ciascun territorio di entrare in contatto con l’ente camerale e i suoi servizi di orientamento e di accompagnamento, attraverso incontri one-to-one con  esperti di creazione di impresa.
In un momento, come quello attuale, di difficile congiuntura economica, questa formula intende avvicinare la Camera e il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile costituito presso le Camere di commercio, ai bisogni concreti dell’utenza. A questi momenti di assistenza – costruiti attraverso una progettazione condivisa tra più soggetti camerali e associativi – saranno affiancati momenti di condivisione pubblica con seminari/convegni/workshop.
 

Data di pubblicazione: 05/06/2013 17:30
Data di aggiornamento: 05/06/2013 13:37