Glossario
F
Caratteristica dell’offerta cui il mercato pone particolare attenzione per stabilire quali sono gli offerenti con le migliori prestazioni. Si differenzia dall’elemento distintivo in quanto quest’ultimo non mira a rendere l’azienda la migliore, ma l’unica ad avere una specifica caratteristica.
Insieme delle fatture emesse da un’impresa in un determinato periodo e il relativo importo. Ammontare dei ricavi dell'esercizio derivanti dalla vendita dei prodotti e/o servizi relativi all'attività caratteristica dell'azienda. Il dato viene ricavato dall'ultimo bilancio disponibile per le società di capitali, mentre per le ditte individuali e per le società di persone, il dato viene reperito dall'Istituto di Ricerca Lince [cfr. www.linceonline.com] mediante proprie le fonti informative.
E’ la gestione non rigida degli orari, che consente una gamma di possibilità in relazione alle ore lavorate. La forma di orario più utilizzata è quella dell’orario elastico in entrata e/o uscita: l’orario di entrata può essere ritardato e quello di uscita prolungato conseguentemente in eguale misura.
E’ uno strumento finanziario (definito dall’art. 1 regolamento CE n. 1784/1999) attraverso il quale vengono gestite le risorse monetarie destinate dall’Unione Europea e dall’Italia per iniziative a sostegno della formazione e dell’occupazione. Le linee di azione operano secondo i seguenti obiettivi: facilitare l’accesso al mercato del lavoro, promuovere le pari opportunità tra uomini e donne, migliorare le competenze professionali, incoraggiare la creazione di nuova occupazione e la creazione di nuove imprese o sviluppo di quelle già esistenti, programmi di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica.
Strumento a sostegno dello sviluppo del sistema socio-economico che comprende un insieme di attività finalizzate a favorire un inserimento qualificato dei giovani nel mercato del lavoro e ad aggiornare e migliorare le professionalità dei lavoratori.