Ancona - Oltre l'8 marzo. Parità di genere e lavoro femminile. Stereotipi, pregiudizi e buone pratiche
Ripensare alla parità di genere come condizione indispensabile per promuovere lo sviluppo sostenibile. E’ questo il tema al centro del Convegno “Oltre l’8 marzo. Parità di genere e lavoro femminile. Stereotipi, pregiudizi e buone pratiche” in programma il 22 maggio alle ore 9.00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Ancona.
L’evento, che potrà essere seguito anche a distanza, è promosso dalla Consigliera di Parità della Provincia di Bianca Maria Orciani. Come ricorda la Consigliera, il tema dell’eguaglianza fra uomo e donna non rappresenta solo una questione di giustizia sociale, ma è una condizione irrinunciabile per promuovere quell’idea di sviluppo sostenibile a cui guardano da tempo l’ONU e l’UE. A partire da Agenda 2030, la parità di genere costituisce uno dei 17 obiettivi fondamentali (SDGs) stabiliti dall'ONU per costruire una società più giusta, inclusiva e sostenibile. Si tratta di una sfida che ci coinvolge tutti: istituzioni, imprese, parti sociali, società civile. Le donne sono spesso escluse dall'economia, dalla proprietà e dalle risorse, limitando il potenziale di crescita e sviluppo economico. L'uguaglianza di genere consente di liberare questo potenziale, aumentando la produttività, l'innovazione e l'occupazione. Promuovere l'uguaglianza di genere contribuisce, inoltre, a ridurre la violenza e le disuguaglianze sociali, creando comunità più sicure e resilienti.
Il programma si presenta ricco di interventi. Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Ancona Daniele Carnevali, del Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini e del Presidente del Comitato Permanente degli Ordini e Collegi Professionali della Provincia di Ancona, Roberto Di Iulio, seguiranno le relazioni introduttive della Consigliera di Parità Bianca Maria Orciani, del Direttore dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ancona, Pierluigi Rausei e della Prof.ssa Chiara de Fabritiis, docente di Geometria dell’Università Politecnica delle Marche che parleranno di sviluppo sostenibile e parità di genere, discriminazioni sul lavoro e gabbie di genere nei percorsi e nelle scelte formative. A seguire, sono previste tre tavole rotonde che vedranno il confronto fra i protagonisti del mondo del lavoro, delle professioni e dell'imprenditoria sulle azioni concrete e sulle sfide future per promuovere le pari opportunità fra uomo e donna.
Alla prima tavola rotonda dedicata al tema “Contrattare la parità: le politiche di genere in azienda” saranno presenti: Stefania Ragnetti – Segretaria Provinciale CGIL di Ancona, Selena Soleggiati - Segretaria Regionale CISL Marche, Antonella Vitale - UIL Marche, Riccardo Battisti – Resp. Relazioni Sindacali CNA Ancona, Emanuele Lodolini - HR Manager GGF Group, Armanda Moriconi – Vice Presidente Confindustria Ancona.
Alla seconda tavola rotonda dedicata al tema “Parità di genere e professioni: un confronto inter-ordinistico” saranno presenti: Paola Terzoni – Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Ancona, Lorenzo Campodonico – Componente del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Ancona, Antonella Azzaloni – Componente della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ancona, Arianna Mazzanti – Componente del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ancona, Alice Rosa Lapi – Componente del Consiglio Ordine degli Ingegneri di Ancona, Maria Manzotti – Coordinatrice della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ancona.
Alla terza tavola rotonda dedicata al tema “Le sfide per il futuro dell’imprenditoria femminile” saranno presenti: Daniela Zepponi - Presidente Regionale Comitato Impresa Donna CNA, Daniela Ciacci - Presidente Gruppo Donne Confapi Industria, Ancona Katia Sdrubolini – Presidente Gruppo Donne Impresa Confartigianato Ancona, Pesaro e Urbino, Federica Polacco – Resp. Area Sindacale Territorio e Marketing Confcommercio Marche Centrali, Roberta Fileni - Comitato Imprenditoria Femminile Confindustria Marche, Federica Capriotti – Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Camera Marche.
Per eventuali informazioni e per iscriversi https://consiglieraparita.provincia.ancona.it/
Segreteria Ufficio della Consigliera di Parità: Sonia Marcucci s.marcucci@provincia.ancona.it
(Fonte: VivereAncona.it)
Data di pubblicazione: 21/05/2025 16:38
Data di aggiornamento: 21/05/2025 16:50
In questa categoria
- Ancona - Oltre l'8 marzo. Parità di genere e lavoro femminile. Stereotipi, pregiudizi e buone pratiche
- Pordenone - Udine: Certificare la parità di genere, percorso di sensibilizzazione per le imprese
- Roma - ForumPA: Un nuovo genere di PA per un nuovo genere di futuro
- Bari - Incontro sulla genitorialità consapevole
- Presentazione Rapporto EWN & UN Women sull'imprenditorialità femminile in Europa
- Foggia - Insediato nuovo Comitato Imprenditoria Femminile
- Mostra 'Made in Italy Impresa al femminile'
- Vicenza - Composizione nuovo Comitato Imprenditoria Femminile
- Taranto - Tappa del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, riassunto dell'incontro
- Sud Est Sicilia - Marialaura Ontario neo presidente del Comitato per l'Imprenditoria femminile