Torino - Palazzo Affari contro la violenza di genere
La Camera di commercio di Torino aderisce a Orange the World, una campagna globale promossa dalle Nazioni Unite nell’ambito dell’iniziativa UNiTE to End Violence against Women, lanciata nel 2008 dal Segretario Generale dell’ONU. Il suo obiettivo è porre fine alla violenza contro donne e ragazze entro il 2030, attraverso sensibilizzazione, mobilitazione e azioni concrete a livello mondiale.
Il colore simbolo della campagna è l’arancione, scelto perché rappresenta ottimismo e speranza per un futuro libero dalla violenza di genere. Ogni anno, dal 25 novembre (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) al 10 dicembre (Giornata dei diritti umani), si svolgono i 16 Giorni di Attivismo contro la violenza di genere: governi, organizzazioni, imprese e cittadini sono invitati a “colorare di arancione” monumenti, edifici e spazi pubblici, oltre a partecipare a iniziative di sensibilizzazione e advocacy.
La campagna affronta diverse forme di violenza, dalle aggressioni fisiche e psicologiche alla violenza digitale, tema centrale dell’edizione 2025, che punta a contrastare abusi, molestie e stalking online. Orange the World è anche un’occasione per rafforzare l’impegno globale verso la parità di genere e i diritti umani.
Ecco come la Camera di commercio di Torino aderisce alla campagna: l’esterno di Palazzo Affari fino al 10 dicembre si illumina di arancione; all'interno della sede, nella sala d'attesa, sarà esposto il pannello “Il coraggio del rispetto”. Quest’ultimo nasce da un'iniziativa del Comitato per l'Imprenditoria Femminile, trasformata in immagini grazie alla tecnica dello scribing. Realizzato da Monica Cortonesi di Yoby, il pannello racconta un mosaico di voci unite da un impegno comune: costruire luoghi di lavoro dove la parità di genere non sia un’aspirazione, ma una realtà. Ogni tratto è un invito a riflettere, a scegliere il rispetto come forza contro violenza e discriminazione.
Data di aggiornamento: 27/11/2025 09:57


