.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Glossario > B > Budget

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Budget

Voce inglese, originaria della metà del ‘400, indicava un “sacco di cuoio”. Nel Settecento assunse il senso attuale a partire dalla locuzione “open the budget” (letteralmente “aprire il sacco” dov’erano custoditi i documenti del bilancio), con cui si designava il rapporto annuale sul bilancio statale.” (Cortellazzo, Zolli, Il nuovo dizionario etimologico della Lingua italiana, Zanichelli, 1999).

Strumento di gestione aziendale, bilancio preventivo e programmatico concernente l’attività di un’impresa, di un suo settore o di una sua divisione per un determinato periodo di tempo (normalmente 12 mesi), redatto in modo tale da consentire un periodico controllo. In pubblicità è l’ammontare di uno stanziamento per una campagna. BUDGET DI CASSA evidenzia i flussi monetari in entrata e in uscita del periodo che ci interessa.

Prevede eventuali carenze di liquidità consentendo di scegliere e di accedere a fonti di copertura in tempo utile e scegliendo quelle meno onerose. Tiene sotto controllo il risultato finanziario mensile, l’andamento della liquidità, le disponibilità di controcorrente.

Data di pubblicazione: 21/09/2012 11:50
Data di aggiornamento: 21/09/2012 11:51