Calabria, Campania, Puglia e Sicilia - Nuovo bando MISE per l'efficienza energetica (domande dal 30 giugno)
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.134 del 12 giugno 2015, il decreto 24 aprile 2015 che mette a disposizione 120 milioni di euro a valere sul POI “Energie rinnovabili ed efficienza energetica” FESR 2007/2013, destinati alle imprese di qualsiasi dimensione con unità produttive localizzate nei territori delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che vogliono realizzare investimenti nel settore dell’efficienza energetica.
Il nuovo bando prosegue e rafforza l’azione di sostegno attivata con il bando efficienza energetica 2013, sostenendo la crescita e il rilancio competitivo delle imprese attraverso l’attuazione di investimenti funzionali ad un uso più razionale e sostenibile dell’energia all’interno dei processi produttivi.
I progetti finanziabili, analogamente a quanto previsto nel bando precedente, consistono in programmi integrati d’investimento finalizzati alla riduzione e alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria all’interno di unità produttive esistenti e devono prevedere spese ammissibili non inferiori a euro 30.000,00.
Le agevolazioni sono concesse, attraverso una procedura valutativa a sportello e nel rispetto del Regolamento de-minimis, nelle forme alternative di:
- contributo in conto impianti per una percentuale nominale massima delle spese ammissibili pari al 50%, per i programmi di importo fino a 400.000,00 euro che si concludano entro il 31 dicembre 2015;
ovvero
- finanziamento agevolato per una percentuale nominale delle spese ammissibili complessive pari al 75%, per i programmi che si concludano entro il 31 dicembre 2016.
L’intero procedimento, compresa la fase di erogazione delle agevolazioni, è gestito dalla Direzione generale per gli incentivi alle imprese (DGIAI) del Ministero.
Normativa e modulistica
- Decreto ministeriale 24 aprile 2015
- Decreto direttoriale 1° giugno 2015 e allegati
- Brochure
- Atto integrativo alla convenzione ABI
Modulistica editabile
- Le imprese sono tenute a compilare le parti evidenziate degli allegati. I file alterati e/o modificati non saranno considerati validi.
- Ciascun allegato in formato word, prima di essere caricato sulla piattaforma, deve necessariamente essere trasformato in file pdf altrimenti la piattaforma non consente di caricare il documento. Ove richiesto, il file pdf dovrà essere firmato digitalmente e caricato sulla piattaforma con specifiche estensioni indicate nelle apposite linee guida per l'uso dello Sportello Telematico.
- Gli allegati 2 e 3 (presenti nel medesimo file) - Piano degli investimenti e Dichiarazione spese già sostenute - devono essere compilati seguendo le istruzioni contenute all'interno del medesimo file.
- Allegati 2 e 3 - Piano di investimento e Dsan spese sostenute (xlsx)
- Allegato 4 - Dichiarazione liberatoria del fornitore (docx)
- Allegato 5 - Relazione tecnica (docx)
- Allegato5bis - Tabella di conversione TEP (xls)
- Allegato 6 - Dichiarazione autorizzazioni (docx)
- Allegato 7 - Dichiarazione dati contabili (docx)
- Allegato 8 - Dichiarazione regolarità contributiva (docx)
- Allegato 9 - Dichiarazione de minimis (docx)
- DSAN mod A - Antimafia (doc)
- DSAN mod B - Ditte individuali e società di persone (doc)
- DSAN mod C - Familiari (doc)
- DSAN mod D - Consorzi e società consortili (doc)
Modalità e termini per la presentazione delle domande
Con decreto direttoriale 1 giugno 2015 sono stati definiti il termine e le modalità di presentazione delle domande ai fini dell’ accesso alle agevolazioni.
La domanda di agevolazioni e la documentazione indicata, firmate digitalmente, devono essere presentate, pena l’invalidità, a partire dalle ore 10.00 del 30 giugno 2015 attraverso l’apposita procedura informatica di seguito indicata .
Le imprese possono iniziare la fase di compilazione della domanda e dei relativi allegati a partire dal 22 giugno 2015.
La chiusura dello sportello per la presentazione delle domande è disposta con provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese e comunicata in questo sito e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Procedura informatica per la predisposizione e l’invio della domanda per la richiesta delle agevolazioni
Per presentare la domanda di accesso alle agevolazioni, le imprese dovranno collegarsi al link attuazionedgiai.mise.gov.it, procedere alla registrazione della propria utenza ed seguire la procedura guidata di compilazione della domanda.
Per registrarsi sul portale occorre che l'impresa sia regolarmente iscritta al Registro delle Imprese e abbia preventivamente comunicato allo stesso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (indirizzo PEC) ai sensi dell'art 16 del decreto-legge 185 del 2008 e dell'art. 5 del decreto-legge n. 79 del 2012.
L’indirizzo PEC, come risulta presso il Registro delle Imprese, sarà utilizzato in fase di registrazione dell’impresa per la trasmissione delle credenziali informatiche per l’accesso al sistema.
Tale indirizzo PEC è consultabile pubblicamente ai seguenti link:
- PEC per l'azienda - imprese individuali
- PEC per l'azienda - società
Le imprese sono invitate a:
- registrarsi quanto prima, al fine di gestire eventuali problematiche nel più breve tempo possibile e con largo anticipo rispetto all’apertura dello sportello;
- iniziare la compilazione della domanda quanto prima: la piattaforma informatica di supporto è disponibile dal 22 giugno 2015;
- presentare la domanda a partire dalle ore 10.00,del giorno di apertura dello sportello, 30 giugno 2015, considerando comunque che, nell'eventualità i cui le risorse disponibili andassero esaurite in un determinato giorno, le domande di accesso alle agevolazioni presentate durante quest’ultimo saranno valutate ed inserite all’interno di un’apposita graduatoria di merito, pertanto non è rilevante l’ora e il minuto di presentazione.
Di seguito un documento di supporto alla procedura di compilazione e presentazione alla domanda:
- Istruzioni per la compilazione delle domande (pdf,114 Kb)
Al fine di dare supporto alle imprese per la presentazione delle domande di agevolazione è stato attivato un helpdesk.
Per chiarimenti sulla procedura informatica di compilazione e presentazione della domanda per l’accesso alle agevolazioni è possibile scrivere all’indirizzo email: effenergetica.agevolazionidgiai@mise.gov.it
Il presidio tecnico è garantito nei seguenti orari e giorni feriali: Lun-Gio: 9:00-13:00/14:00-17.30 Ven: 9:00-14:30
Per maggiori informazioni
Per eventuali richieste di informazioni e/o di chiarimenti è attiva la casella di posta elettronica:info.bandoefficienzaenergetica@mise.gov.it.
Data di aggiornamento: 30/06/2015 15:20