.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Rapporti > Rapporti, studi e indagini di altri enti > La condizione e il ruolo delle donne per lo sviluppo del Sud - Ricerca SVIMEZ

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

La condizione e il ruolo delle donne per lo sviluppo del Sud - Ricerca SVIMEZ

A inizio 2012, è possibile tracciare un primo bilancio di una crisi che tuttavia rischia di riproporsi e avvitarsi in una spirale recessiva che scarica sul Mezzogiorno i più drammatici effetti sociali. Decisiva, per cogliere le difficoltà del Sud (e dunque dell’intero Paese), è una lettura delle ricadute “sociali” per differenze di genere.

Affrontare le questioni del Mezzogiorno “al femminile” consente infatti una migliore messa fuoco dei problemi e delle opportunità. Se esiste una questione femminile nel nostro Paese – come denunciano le principali indagini internazionali sul mercato del lavoro (OCSE) – è essenzialmente una questione meridionale. E, al tempo stesso, il problema ancora aperto della coesione economica e sociale del nostro Paese dipenderà dalla capacità di inserire a pieno titolo nel sistema produttivo il potenziale di conoscenza e competenza delle donne, soprattutto giovani.

Data di pubblicazione: 14/09/2012 13:21
Data di aggiornamento: 05/10/2012 16:38