Padova - Road show Ri-generazione femminile dei Comuni padovani 2024
Roadshow alla scoperta delle imprese femminili: aziende e amministrazioni comunali a confronto
Prima tappa a Conselve con 10 storie dal territorio
Il progetto è promosso dalla Camera di Commercio di Padova e dal Comitato imprenditoria femminile
Nelle prossime settimane coinvolgerà anche i territori di Montegrotto Terme, Vigodarzere, Galzignano Terme e Abano Terme
Un viaggio in cinque tappe alla scoperta di 30 aziende femminili del territorio padovano, per raccogliere le voci e le istanze di chi affronta quotidianamente le sfide connesse al “fare impresa” in cinque diversi Comuni. Al via il progetto Road show Ri-generazione femminile dei Comuni padovani – 2024 promosso dalla Camera di Commercio di Padova e dal Comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio di Padova.
Il percorso prende il via giovedì 26 settembre a Conselve – nella sala Dante in piazza Dante per poi proseguire lunedì 14 ottobre a Montegrotto Terme – presso il centro comunale Gino Strada in via Diocleziana 4, giovedì 24 ottobre a Vigodarzere – presso la sala Brenta in piazza Bachelet 3-5, sabato 9 novembre a Galzignano Terme – presso l’Auditorium del museo dei Colli Euganei via Fabio Filzi 4 e lunedì 18 novembre ad Abano Terme, presso il teatro Polivalente di via Donati.
Tutti gli incontri sono in programma alle ore 21 con l’eccezione della tappa di Galzignano programmata per le ore 17.
L’iniziativa vede il coinvolgimento della Lilt presente nei diversi incontri con un punto informativo dedicato alla prevenzione dei tumori.
Il format degli incontri
Il ciclo di appuntamenti – aperti a tutta la cittadinanza e alle imprese del territorio, con la partecipazione delle aziende coinvolte nel progetto e i rappresentanti delle amministrazioni locali – rappresenta l’approdo finale di un progetto di valorizzazione dell’apporto dell’imprenditoria femminile al tessuto economico locale.
Le imprenditrici coinvolte nell’iniziativa, alla guida di realtà che operano in settori diversi, hanno partecipato a un’indagine per raccogliere le problematiche vissute, ma anche le proposte all’indirizzo dell’amministrazione su temi chiave quali il sostegno all’imprenditoria locale o la conciliazione: stimoli e istanze poi rielaborati e analizzati dalla Camera di Commercio in un report dedicato.
Le loro storie sono state inoltre raccolte in brevi video che verranno presentate, assieme ai report con le indicazioni emerse dai questionari, in occasione dei diversi incontri nel territorio, nel corso dei quali verranno inoltre illustrate le opportunità aperte dai bandi di finanziamento in favore dell’imprenditoria femminile e le iniziative promosse dal Comitato.
Le imprenditrici protagoniste della prima tappa
Dieci le protagoniste della tappa di Conselve: Roberta Fusaro titolare del parrucchiere Roby style, Marisa Maggio della Sanitaria Centrale, Elisabetta Bernini che gestisce la società di servizi post produzione musicale Museek, Marina Ostellari del ristorante In corte dal capo, Valentina Paparella del negozio di articoli per la casa Euroconselve, Lisa Codogno del negozio Nature house, Maria Silvestri della pasticceria Prima o poi, Marica Favaro del negozio di prodotti di cosmetica Coccole e Natura, Rosanna Brombin del bar caffetteria Veneziana e Silvia Silvoni dell’Ottica e foto Silvoni.
Le video interviste sono disponibili sul sito della Camera di Commercio a questo link
Un progetto innovativo
«La precedente edizione del progetto nato e sviluppato su proposta del Comitato imprenditoria femminile – spiega il Presidente della Camera di Commercio Antonio Santocono – è stata selezionata da Unioncamere come buona pratica, per il suo carattere innovativo».
«Dalle imprenditrici che portano avanti attività storiche con tenacia e passione alle donne che si sono lanciate in nuove sfide talvolta a costo di grandi sacrifici per tenere insieme lavoro e famiglia – aggiunge la presidente del Comitato imprenditoria femminile Elena Morello – le storie raccolte valorizzano realtà d’eccellenza, spesso poco conosciute. Grazie a questo progetto vogliamo metterle in connessione con le amministrazioni del territorio in cui operano, per dar vita a uno scambio “generativo” che può aiutare le rispettive comunità a crescere».
Data di pubblicazione: 25/09/2024 12:55
Data di aggiornamento: 26/09/2024 12:59