Terlizzi (BA) - Parliamone. Storie di imprese al femminile. Ciclo di incontri con imprenditrici locali
Si svolge nel mese di luglio l’iniziativa organizzata nell'ambito del progetto C.O.R.A.G.G.I.O. dal titolo “Parliamone. Storie di imprese al femminile”, promossa dall’associazione “È Fatto Giorno APS” e realizzata con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia.
Giovedì 3 luglio alle ore 12:00 presso la Libreria Le Città Invisibili di Terlizzi è previsto il primo talk che vede protagoniste le imprenditrici del territorio. Un'occasione per far emergere le loro voci, la loro esperienza e la loro visione, riflettendo insieme sullo stato attuale dell'imprenditoria femminile e sul contesto sociale e culturale in cui si sviluppa.
Gli incontri si inseriscono in un progetto più ampio di valorizzazione della produzione locale e di promozione dell'impresa femminile, come elementi fondamentali per lo sviluppo sostenibile e inclusivo del territorio. Le testimonianze raccolte offrono strumenti di riflessione sia alle generazioni più mature, per ripensare modelli del passato, sia a quelle più giovani, in cerca di esempi, ispirazione e possibilità concrete.
Il programma si articola in altri tre appuntamenti: giovedì 10 e sabato 26 luglio alle ore 18:00 presso Casale San Francesco e giovedì 17 luglio alle ore 17:00 presso Caffè Nero Bollente. Tutti gli incontri sono in presenza, con partecipazione gratuita e concepiti come interviste dal vivo con possibilità di dialogo col pubblico. Le registrazioni vengono poi diffuse in formato video podcast sui canali social delle associazioni promotrici nei giorni successivi.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Spazio GIF ETS, Sementi Sociali ETS, Camera di commercio di Bari e nell'ambito del bando Taci Anzi Parla, del Comune di Terlizzi.
Il progetto C.O.R.A.G.G.I.O. nasce dalla necessità di contrastare le persistenti disuguaglianze di genere che caratterizzano il territorio locale e pugliese attraverso un approccio innovativo che coniuga creatività artistica, formazione specialistica e sensibilizzazione comunitaria. L'idea centrale è quella di creare un ecosistema formativo multidimensionale che accompagni le/i partecipanti in un percorso di crescita personale e collettiva, dalla scoperta delle proprie potenzialità creative fino all'acquisizione di competenze concrete per l'autodeterminazione economica e sociale.
Data di pubblicazione: 03/07/2025 11:17
Data di aggiornamento: 03/07/2025 11:20