Viterbo - Grande partecipazione all'incontro sulla scrittura creativa
Grande partecipazione all’incontro “La scrittura. E’ un’impresa?”, tenutosi lo scorso 30 novembre nella sala conferenze della Camera di Commercio di Viterbo e organizzato dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile, durante il quale la scrittrice Antonella Cilento ha illustrato la sua esperienza professionale basata sulla scrittura creativa a oltre 150 persone tra imprenditrici, studenti e docenti, rappresentanti delle associazioni di categoria ed esponenti della società civile.
La scrittrice nel presentare il suo laboratorio formativo, che da oltre 20 anni accoglie e prepara giovani, adulti e studenti appassionati di scrittura, ha indicato come riesca ad innescare un processo che porta a sviluppare il metodo necessario per consolidare la propria capacità di narrazione. Superando le iniziali difficoltà alla costruzione di una storia e travalicando le remore personali, i partecipanti hanno modo di giungere fino alla costruzione di un romanzo, che in molti casi trova pubblicazione.
“Il laboratorio che dirigo – ha spiegato Antonella Cilento – è nato da una mia passione per la scrittura e piano piano si è trasformato in un’attività a tempo pieno che oggi coinvolge oltre 100 allievi all’anno. Certamente nella mia vita ho dovuto fare delle scelte, alcune coraggiose e spesso controcorrente. Così come ho pazientato per diversi anni prima di vedere pubblicato il mio primo romanzo: un’attesa che oggi considero positiva perché mi ha permesso di arrivare a quel traguardo con maggiore consapevolezza e quegli elementi fondamentali per dare continuità al mio percorso lavorativo”.
“Questa è la prima di una serie di iniziative – ha detto Serenella Papalini, presidente del Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria femminile – che vogliamo proporre per sensibilizzare le imprenditrici, e non solo, su quei temi che le toccano più da vicino. Nello specifico sono convinta che la creatività possa rappresentare per le donne un motore per le loro azioni e un elemento distintivo da riconoscere e valorizzare. Un messaggio, questo, che abbiamo voluto mandare anche ai numerosi studenti presenti, affinché non si scoraggino di fronte alle attuali difficoltà occupazionali ma siano consapevoli che si può fare impresa partendo dall’iniziativa personale e mettendo a frutto i propri talenti”.
Fonte: Camera di Commercio di Viterbo
Data di aggiornamento: 04/12/2012 11:05