.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Eventi > Livorno - Imprese rosa, un'indagine per conoscerle

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Livorno - Imprese rosa, un'indagine per conoscerle

Venerdì 8 febbraio 2013 alle ore 10,30 l’obiettivo della Camera di Commercio sarà puntato sulle imprese al femminile della provincia di Livorno, per capirne più a fondo caratteristiche, struttura, tendenze e aspettative.
Il Comitato imprenditoria femminile (CIF), avvalendosi del Centro Studi e Ricerche della Camera, ha infatti realizzato un’indagine  qualitativa sulle imprese rosa, i cui risultati verranno presentati nel corso dell’incontro di venerdì mattina, alla presenza della coordinatrice regionale dei CIF Antonella Rusignuolo e del Vicesegretario Generale di Unioncamere Tiziana Pompei.
Scopo finale dell’indagine è quello di individuare le cause che ostacolano l’accesso delle donne sia al mondo del lavoro che a quello  imprenditoriale. La conoscenza e l’approfondimento sono quindi la necessaria fase preliminare per programmare azioni di intervento.
Ai CIF è assegnato infatti il compito di promuovere iniziative per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile e della qualificazione della presenza femminile nel mondo del lavoro, nonché attività inerenti la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Questi i principali aspetti trattati nel questionario somministrato alle imprese:
-  Caratteristiche distintive dell’imprenditrice (età, titolo di studio, esperienze lavorative precedenti, motivo dell'avvio di un attività in proprio)
-  Soggetti istituzionali e non coinvolti nella fase di start up, servizi ritenuti necessari in fase di start up
-  Fattori di successo ed insuccesso delle imprese femminili: rapporto con la sede operativa, tipologia di avvio dell'attività (ereditata o no), raggio competitivo dell’impresa, punti di forza e di debolezza dell'azienda nell'opinione dell'imprenditrice
-  Le attuali cause di difficoltà
-  Servizi di supporto ritenuti “strategici” per lo svolgimento attività
-  Problematiche che ostacolano la conciliazione tra il lavoro e la vita quotidiana di una imprenditrice
-  Andamento 2011 dell'impresa e strategia attuata dall'impresa per rispondere all’attuale crisi.
-  Rapporto con il credito
-  Gli investimenti presenti e futuri e le fonti finanziarie utilizzate per realizzarli.

Gli argomenti d'indagine sono stati poi approfonditi a livello di SEL e di settore d'attività. I singoli aspetti sono quindi stati "intrecciati" indagando, ove si riteneva significativo, un risultato con quello derivante da altri aspetti dell'indagine.
Il programma dell’incontro.


Fonte: CamCom.gov.it

Data di pubblicazione: 06/02/2013 13:33
Data di aggiornamento: 06/02/2013 13:41