.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Monza e Brianza - La Bit 2013 si tinge di rosa

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Monza e Brianza - La Bit 2013 si tinge di rosa

La Brianza in vetrina alla BIT 2013, all’interno del Padiglione 3, nell’area dedicata alla Regione Lombardia. In calendario, tra le iniziative promosse dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, workshop e incontri d'affari tra operatori turistici, educational tour per operatori esteri e un tour promozionale in diversi Paesi del nord Europa: Germania, Olanda, Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia.
E il turismo in Italia si tinge di “rosa”: più di 1 impresa su 3 legata all’incoming e all’outgoing, tra ristorazione e servizi connessi, è guidata da una donna. E anche con la crisi le donne del turismo resistono: meglio la ristorazione (le imprese rosa fanno registrare in un anno +1,9%) dei servizi di agenzie viaggio e tour operator (+1,3%). Anche se questi ultimi sembrano un’attività imprenditoriale che piace di più alle donne: il 39,8% è guidata da donne. Nei settori della ristorazione la quota “rosa” si attesta intorno al 33%. È quanto emerge da una elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese.
In Lombardia 1 impresa su 3 legata all’incoming e all’outgoing, tra ristorazione e servizi connessi, è guidata da una donna. Il comparto rappresenta una specificità di genere: in media le imprese femminili in Lombardia sono 1 su 5. E anche con la crisi le donne del turismo resistono: meglio la ristorazione (le imprese rosa fanno registrare in un anno +2%) dei servizi di agenzie viaggio e tour operator (+ 1,6%, meglio della media del settore che si ferma a -0,2%). Anche se questi ultimi sembrano un’attività imprenditoriale che piace di più alle donne: il 36,1% ha un titolare donna. Nei settori di alloggio e ristorazione la quota “rosa” si attesta intorno al 32%. È quanto emerge da una elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese.

E di turismo al femminile si è parlato oggi in BIT in occasione di “Imprenditoria femminile: una risposta alla crisi?”, iniziativa a cui è intervenuta Mina Pirovano, Presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Monza e Brianza: “ Il turismo si conferma un settore traino delle imprese rosa, in tenuta anche nell’ultimo anno a dispetto delle difficoltà economiche. Occorre ripartire proprio facendo leva da queste specificità al femminile, sfruttando le doti imprenditoriali tipiche delle donne come la flessibilità e la creatività che si applicano in tutti i settori, ed in particolare in quelli, come il turismo, dove l’orientamento al cliente fa la differenza.” 

Fonte: CamCom.gov.it

Data di pubblicazione: 15/02/2013 15:30
Data di aggiornamento: 26/02/2013 17:18