Donne e leadership: "Per lo sviluppo di una cultura organizzativa delle amministrazioni pubbliche in ottica di genere" - Dipartimento della Funzione Pubblica per l'efficienza delle amministrazioni
Le esigenze di sviluppo del paese richiedono amministrazioni pubbliche in grado di elaborare e attuare politiche efficaci.
Sviluppare un clima favorevole all’innovazione, valorizzare le energie e capacità presenti negli ambienti di lavoro, migliorare l’organizzazione del lavoro per renderla sempre più rispondente ai nuovi bisogni, sono alcune delle sfide che si devono affrontare.
Il lavoro svolto all’interno del laboratorio di Cantieri “Donne e leadership”, di cui il rapporto raccoglie le analisi e i risultati, parte proprio da queste considerazioni per approfondire il principio
dello sviluppo del personale in una ottica di genere: prendere in considerazione sistematicamente la differenza tra le condizioni, le situazioni e le esigenze delle donne e degli uomini nelle organizzazioni.
Le amministrazioni pubbliche possono svolgere un ruolo di primaria importanza per valorizzare le differenze di genere nelle loro politiche del personale e promuovere la presenza delle donne in posizioni di vertice per raggiungere un “equilibrio di genere a livello decisionale”, così come affermato anche dalla Comunità Europea.
Data di aggiornamento: 05/10/2012 16:47
In questa categoria
- "Is Gender Diversity Profitable? Evidence from a Global Survey" - Peterson Institute for International Economics (febbraio 2016)
- McKinsey & Company - Women in the Workplace 2015
- CNA Impresa Donna Ancona: indagine sulle difficoltà delle imprese femminili dall'avvio alla gestione corrente (ottobre 2014)
- The Gender Global Entrepreneurship and Development Index 2014 - Global Entrepreneurship and Development Institute/Dell
- Dipartimento per le Pari Opportunità - "La presenza delle donne nelle società controllate dalle Pubbliche Amministrazioni" (maggio 2014)
- PwC - "Next Generation Diversity: Developing tomorrow's female leaders" - 2014
- Rete Armida - Rapporto "Le donne ai vertici del settore pubblico" (gennaio 2014)
- Commissione europea - "Gender pay gap report 2013" Rapporto sui divari salariali di genere (dicembre 2013)
- Fondo Monetario Internazionale - "Women, Work, and the Economy: Macroeconomic Gains from Gender Equity"
- Centro Luigi Einaudi: il primo Rapporto sul secondo welfare in Italia