.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Capitale Sociale > News > Padova - Bando contributi a sostegno delle mamme imprenditrici per favorire l'armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Padova - Bando contributi a sostegno delle mamme imprenditrici per favorire l'armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro

La Camera di commercio di Padova, su proposta del proprio Comitato Imprenditoria Femminile, con il bando assegna contributi a fondo perduto a favore delle micro, piccole e medie imprese, con sede legale e/o unità locali operative nella provincia di Padova, con la presenza di donne imprenditrici, come definite all’art. 3 del bando, con figli fino al compimento del sesto anno di età alla data di invio della domanda (con eccezione di quanto previsto dall’art. 4, comma 2, lettera F), al fine di sostenere le spese necessarie per l’armonizzazione tempi di vita e di lavoro.

Soggetti ammissibili
Beneficiari del presente bando sono le micro, piccole e medie imprese (MPMI), così definite dall’Allegato 1 del Regolamento (UE) 651/2014 del 17 giugno 2014, con sede legale e/o unità locale operative nella provincia di Padova, iscritte al Registro Imprese (o al REA in caso di unità locali) della Camera di Commercio di Padova nelle quali vi sia almeno una mamma imprenditrice, con figli fino al compimento del sesto anno di età alla data di invio della domanda (con eccezione di quanto previsto dall’art. 4, comma 1, lettera F del bando).

Ai fini del presente bando, per mamme imprenditrici si intendono le donne:

  • titolari di un'impresa individuale
  • socie amministratrici di società di persone (società semplici, s.n.c., s.a.s.)
  • socie lavoranti di società di persone
  • legale rappresentanti, amministratrici uniche o componenti del consiglio di amministrazione o di gestione di società di capitali (s.r.l., s.r.l.s., s.p.a., s.a.p.a.) o di società cooperative

nb: le consigliere componenti del consiglio di amministrazione o di gestione di società di capitali (s.r.l., s.r.l.s., s.p.a., s.a.p.a.) o di società cooperative, oltre a ricoprire tale carica devono svolgere in concreto attività operative nell’ambito delle diverse funzioni aziendali.


Natura ed entità dell'agevolazione
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.
I contributi avranno un importo unitario massimo di € 5.000 e un importo minimo pari ad € 1.000.
L’investimento minimo da sostenere (spese ammissibili) è pari ad € 2.000. Non è previsto un limite massimo dell’investimento da sostenere.
Entità delle risorse disponibili: € 60.000,00.

Procedimento del bando 
Il presente bando si svolge in due fasi:

  • una prima fase di concessione del contributo alle imprese in possesso dei requisiti di cui all’art. 3, a seguito di invio della domanda di richiesta di partecipazione al bando - Allegato A “Modulo di domanda e dichiarazioni sostitutive dell’impresa”, sottoscritto da legale rappresentante dell’impresa e dell’Allegato B “Dichiarazione di maternità” sottoscritto da parte delle mamme imprenditrici (prima pratica telematica - concessione);
  • una seconda fase, nella quale l’impresa richiederà la liquidazione del contributo già concesso, mediante compilazione dell’Allegato C “Rendicontazione impresa” e provvederà pertanto a rendicontare le spese effettuate producendo i relativi documenti giustificativi (seconda pratica telematica - rendicontazione) unitamente ai documenti giustificativi prodotti direttamente dalle mamme imprenditrici e all’Allegato D “Rendicontazione mamme imprenditrici” compilato e sottoscritto dalle medesime.

Modalità di presentazione della domanda
Le richieste di contributo devono essere trasmesse dal Legale Rappresentante dell’impresa richiedente il contributo esclusivamente in modalità telematica accedendo TRAMITE SPID/CNS/CIE alla piattaforma RESTART al link https://restart.infocamere.it (gratuito), dalle ore 10:00 del 24/06/2025 alle ore 19:00 del 27/06/2025.

Il bando verrà presentato il giorno 30/05/2025 in occasione dell’Open Day Imprenditoria femminile 2025

INFO E MODULISTICA

Data di pubblicazione: 29/05/2025 12:28
Data di aggiornamento: 29/05/2025 12:33