Imprese femminili: 1,3 milioni di storie di donne, lavoro, limiti e potenzialitÃ
Fanno le imprenditrici per scelta e non per ripiego, sono più istruite, preferiscono lavorare con altre donne e sono attente al benessere dei propri collaboratori. Ma di limiti ne hanno tanti: son o meno produttive, più piccole di dimensione, e utilizzano molto il capitale familiare per l’avvio, cosa che limita la propensione ad investire e innovare. Se però puntano sul capitale finanziario (utilizzando incentivi e credito bancario all’avvio), il loro livello di produttività cresce del +33% e raggiunge il +40% se a questo si aggiunge anche la formazione.
Sono alcune delle caratteristiche delle aziende guidate da donne messe in luce nel rapporto realizzato da Unioncamere con il supporto del Centro studi Tagliacarne e Sicamera. L’analisi è parte del Piano Nazionale dell’Imprenditoria Femminile, gestito da Invitalia in collaborazione con Unioncamere, per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dai fondi europei del Next Generation EU. Il report viene presentato nel corso della Tappa di Roma del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa.
“E’ una imprenditoria matura, istruita, motivata, con una leadership consapevole quella espressa dalle donne in Italia”, ha sottolineato il presidente di Unioncamere, Andrea Prete. “Una impresa diffusa, che alimenta anche le economie dei territori più fragili e soggetti a spopolamento, e quindi una risorsa preziosa che va accompagnata e seguita perché continui a rafforzarsi. Le imprenditrici sono anche molto attente alle opportunità offerte dagli incentivi del sistema pubblico ma, al tempo stesso, chiedono maggiore semplificazione nell’accesso agli stessi. In tal senso, continua ad essere fondamentale la presenza di strumenti e strutture di accompagnamento oltre che di fondi”.
Rapporto "L'Imprenditoria Femminile in Italia"
Slides Tiziana Pompei - Il capitale umano e finanziario
Data di aggiornamento: 17/11/2025 19:14
In questa categoria
- Imprese femminili: 1,3 milioni di storie di donne, lavoro, limiti e potenzialitÃ
- Unioncamere - Imprese femminili: più piccole, più giovani, più straniere, più del Sud
- Certificazione parità di genere: al via il secondo avviso pubblico destinato a Pmi e professionisti
- Certificazione parità di genere: al via il secondo avviso pubblico destinato a Pmi e professionisti
- Unioncamere - Imprese femminili: sono 1 milione e 325mila nel 2023, il 22,2% del totale
- Certificazione Parità di genere: sul sito di Unioncamere l'Avviso per la creazione di un elenco di esperti
- Imprese: parità di genere e principi ESG per la crescita del Pil europeo
- Unioncamere - Imprese femminili: 6mila in meno nel 2022. Ma l'innovazione delle donne tiene e accelera
- Unioncamere - Imprese: cresce l'innovazione al femminile: +572 start up innovative in 2 anni
- Al via l'accordo Unioncamere - Pari Opportunità per la certificazione delle imprese contro il gender gap







